L'euro ha guadagnato terreno nei confronti del dollaro, riportandosi a ridosso della soglia a quota 1,1450.

L'esito delle elezioni di midterm, che ha visto il partito Democratico conquistare la maggioranza nella Camera dei Rappresentanti, secondo la maggior parte degli analisti innescherà un calo dei tassi reali e delle quotazioni del dollaro, dato che le probabilitá di un ulteriore taglio fiscale diminuiranno", affermano gli esperti di Ing.

L'euro inizierá ad rafforzarsi il prossimo anno, perchè la Bce probabilmente non annuncerá nuove di operazioni di rifinanziamento con target di lungo termine, ovvero le aste Tltro. Queste ultime sono sostanzialmente prestiti alle banche, di natura pluriennale, che intendono rendere ulteriormente accomodante la politica monetaria.

"Non ci aspettiamo che la Bce comunichi altre Tltro a dicembre, in quanto le variabili economiche consigliano una graduale normalizzazione piuttosto che un ulteriore allentamento delle condizioni finanziarie", affermano gli analisti di Nomura. "Ci aspettiamo tutt'ora che la Bce aumenti i tassi il prossimo settembre, in modo che le pressioni inflazionistiche si sviluppino solo lentamente" hanno sottolineato gli esperti di Nomura.

Entrando nel dettaglio dei principali cross, l'euro/usd resta sopra 1,14 a 1,1445, l'usd/yen sopra 113 a 113,171 e il gbp/usd è sopra 1,31 a 1,3123.

lus

 

(END) Dow Jones Newswires

November 07, 2018 02:13 ET (07:13 GMT)

Copyright (c) 2018 MF-Dow Jones News Srl.
ING Groep NV (EU:INGA)
Historical Stock Chart
From Mar 2024 to Apr 2024 Click Here for more ING Groep NV Charts.
ING Groep NV (EU:INGA)
Historical Stock Chart
From Apr 2023 to Apr 2024 Click Here for more ING Groep NV Charts.