I prossimi mesi saranno particolarmente intensi per il management di Mediobanca. Se il 1* agosto, si legge su Milano Finanza, verrà approvato il consuntivo di esercizio (che chiude al 30 giugno), già da qualche tempo l'amministratore delegato Alberto Nagel e la sua squadra sono al lavoro per definire il nuovo piano industriale, che sarà presentato alla comunità finanziaria a novembre.

Un appuntamento atteso per il ruolo che la merchant di Piazzetta Cuccia ancora riveste nella city milanese, ma dal quale sarebbe incongruo attendersi brusche inversioni di rotta. Non solo perché il modello di business ha finora dato risultati soddisfacenti, ma anche perché, piano dopo piano, Nagel ha plasmato un'idea di banca sempre più coerente, che ha corrispettivi solo a livello internazionale.

La pars destruens di questa strategia era contenuta nel piano industriale 2014-2016 con il quale la merchant liquidava gran parte delle partecipazioni societarie, conservando solo quel 13% di Generali da cui deriva ancora una significativa quota di profitti. Il piano ora in scadenza ha invece rappresentato la pars construens con la progressiva diversificazione delle fonti di ricavo. In sostanza, il contributo all'utile operativo lordo da partecipazioni (a partire da quella in Generali ) avrebbe dovuto scendere per lasciare spazio alle altre aree di business, dal corporate & investment banking (Cib) al wealth management, senza dimenticare il contributo del consumer banking. Abbandonato l'assetto di holding, insomma, l'obiettivo era stabilizzare le commissioni, agganciandole ad attività tradizionalmente meno volatili dell'investment banking.

red/fus

 

(END) Dow Jones Newswires

July 01, 2019 02:40 ET (06:40 GMT)

Copyright (c) 2019 MF-Dow Jones News Srl.
Mediobanca Banca di Cred... (BIT:MB)
Historical Stock Chart
From Mar 2024 to Apr 2024 Click Here for more Mediobanca Banca di Cred... Charts.
Mediobanca Banca di Cred... (BIT:MB)
Historical Stock Chart
From Apr 2023 to Apr 2024 Click Here for more Mediobanca Banca di Cred... Charts.