Il dossier è tra quelli che Intesa Sanpaolo non ha fretta di chiudere, anche perché il processo d'integrazione di Ubi Banca potrebbe imporre una revisione della strategia. Oggi comunque la valorizzazione di Provis, la controllata che gestisce i crediti e i beni rivenienti da contratti di leasing, è uno dei cantieri aperti in Ca' de Sass.

Proprio nei giorni scorsi l'advisor Mediobanca (che da qualche anno ormai collabora strettamente con Intesa) ha raccolto le offerte non vincolanti per la società, il cui valore di mercato è stimato in circa un miliardo di euro. Secondo quanto risulta a MF-Milano Finanza, le proposte arrivate sarebbero quelle di Prelios in cordata con Bain e di Illimity, mentre DoValue (affiancato da Deva) sarebbe per il momento in posizione defilata. La banca deve ancora compiere una disamina approfondita delle offerte anche perché di vendere non ha alcuna fretta. Non solo l'opportunità di un deal dipenderà dalle condizioni messe sul piatto dai pretendenti, ma sulla strategia influirà anche il processo di integrazione di Ubi Banca. Il cantiere attorno al gruppo lombardo, si fa notare, si è appena aperto ed è ancora troppo presto per prevederne gli esiti.

Proprio oggi intanto il consiglio di amministrazione di Intesa approverà la lista per il nuovo board di Ubi che sarà eletto dall'assemblea di ottobre. Nella formazione comparirà certamente il nome di Gaetano Micciché che già il mese scorso è stato nominato amministratore delegato al posto di Victor Massiah. Alla presidenza dovrebbe invece essere designato l'attuale chief governance officer di Intesa Paolo Grandi, altra figura che nei mesi scorsi si è spesa molto per il deal. Nel frattempo, con la conclusione dell'offerta residuale e l'avvio dello squeeze out, si avvicina il delisting di Ubi da Piazza Affari, previsto per il prossimo 5 ottobre. La tappa segnerà la conclusione del processo partito lo scorso 17 febbraio con la presentazione dell'offerta pubblica di scambio e passato perigliosamente attraverso i mesi della pandemia e del lockdown.

fch

 

(END) Dow Jones Newswires

September 18, 2020 02:12 ET (06:12 GMT)

Copyright (c) 2020 MF-Dow Jones News Srl.
Illimity Bank (BIT:ILTY)
Historical Stock Chart
From Apr 2024 to May 2024 Click Here for more Illimity Bank Charts.
Illimity Bank (BIT:ILTY)
Historical Stock Chart
From May 2023 to May 2024 Click Here for more Illimity Bank Charts.