Una boutade che rischia di aprire nuove e lunghe discussioni facendo slittare di altri dieci anni l'infrastruttura per collegare Calabria e Sicilia. L'ex ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi, oggi deputato e presidente della componente Noi con l'Italia-Usei del gruppo Misto, non è per nulla convinto della proposta di un tunnel sottomarino che attraversi lo Stretto di Messina da realizzare al posto del ponte, tema carsico nel dibattito pubblico italiano, ma mai realizzato nonostante quasi 40 anni di annunci. Di contro, spiega ancora Lupi, con il modello Genova e abbandonando l'ipotesi tunnel, i cantieri potrebbero partire già in sei mesi. Il dibattito sull'infrastruttura è tornato alla ribalta con l'idea di inserire l'opera all'interno del piano nazionale per la ripresa da presentare a Bruxelles per accedere alle risorse messe a disposizione dal Next Generation Eu. Ma ora l'ultimo progetto a solleticare le simpatie del governo è quello di una galleria a 150 metri di profondità, lunga 34 chilometri (per via delle pendenze) e il cui costo, come rivelato dal viceministro ai Trasporti, Giancarlo Castelli, dovrebbe aggirarsi attorno ai 5 miliardi di euro.

Domanda. Onorevole Lupi, la convince la proposta di un tunnel?

Risposta. Parlare di tunnel vuol dire non fare il ponte né alcun altro collegamento, si aprirà un dibattito tra favorevoli e contrari discussioni infinite de Il governo riconosce l'importanza dell'Alta velocità, allora bisogna agire in fretta. Proporre il tunnel vuol dire puntare su un progetto per il quale serviranno altri 10 anni. Se vogliamo realmente realizzare l'opera, la strada è semplice: rivedere il progetto con Rfi e Ferrovie, assieme al general contractor già aggiudicatario della gara, Eurolink (guidato da Webuild, già Salini Impregilo), alla luce delle nuove tecnologie costruttive.

D. Quando lei era ministro le è mai stato ipotizzato il progetto di una galleria sottomarina sul modello del Canale della Manica o del Bosforo?

R. Per rendere efficiente la Pubblica amministrazione occorre anche ripartire da progetti già esistenti. La concessionaria per realizzare l'opera fu creata nel 1981. Dal 2003 l'infrastruttura è inoltre indicata dall'Unione europea tra le priorità nell'ambito delle reti Ten- t. Con il governo Monti, a causa della crisi la società fu sciolta destinando ad altro le risorse. C'erano accantonati 300 milioni di euro e non dobbiamo dimenticare che gli aggiudicatari hanno fatto richiesta di indennizzo per oltre 700 milioni. Da ministro ho provato a rilanciare l'opera e stavamo studiando una possibile diminuzione dei costi di 2-2,5 miliari rispetto ai circa 6 miliardi iniziali. Si tratta di un progetto che inizia ad avere 10 anni di età. Come ho già detto, però, quella proposta si può rendere più leggera alla luce delle nuove tecniche di costruzione,

D. Se il progetto dovesse ripartire sarà comunque Webuid il general contractor?

R. Già nella passata legislatura abbiamo fatto le opportune verifiche e ci sono state due mozioni in Parlamento a indicare tale strada. Il modello Genova per la ricostruzione del ponte San Giorgio può essere replicato anche sullo Stretto e tra l'altro vede proprio in Webuild uno degli attori. Adeguato è anche un coinvolgimento di Rfi, per l'importanza assegnata allo sviluppo dell'alta velocità e perché andrebbe a ricollegarsi alla realizzazione della Palermo- Messina-Catania. Personalmente ritengo che l'opera potrebbe essere pronta in quattro anni.

D. Avete avuto modo di discutere di questi temi con il governo nella predisposizione del Recovery plan?

R. Non c'è stata alcuna condivisione Il timore è che si arrivi a ottobre con piani non realizzabili. Con l'Europa scontiamo già una triste performance nell'utilizzo dei fondi, che non vengono spesi. Su alcune opere come il Ponte di Messina ci può essere unità tra maggioranza e opposizione. Ma anche il governo deve dimostrare con gli atti la volontà di ascoltarci.

red

MF-DJ NEWS

1208:38 ago 2020

 

(END) Dow Jones Newswires

August 12, 2020 02:38 ET (06:38 GMT)

Copyright (c) 2020 MF-Dow Jones News Srl.
Sanofi (EU:SAN)
Historical Stock Chart
From Mar 2024 to Apr 2024 Click Here for more Sanofi Charts.
Sanofi (EU:SAN)
Historical Stock Chart
From Apr 2023 to Apr 2024 Click Here for more Sanofi Charts.