Dopo una partenza in calo, Piazza Affari e' riuscita ad archiviare la seduta in netto rialzo (+1,36%), in scia alle evoluzioni dello scontro commerciale in atto tra Cina e Stati Uniti.

Nel dettaglio, il sentiment di mercato ha invertito la rotta dopo che il governo americano ha annunciato che, "per motivi dei salute e sicurezza nazionale", l'applicazione dei nuovi dazi è stata annullata per alcuni prodotti cinesi inizialmente compresi nella lista che avrebbe dovuto essere sottoposta a tariffe doganali del 10% a partire dal primo settembre.

Tra i prodotti cinesi su cui le tariffe saranno rinviate sono compresi cellulari, laptop, altri beni di consumo elettronici, abbigliamento e calzature.

Resta tuttavia l'attenzione sulla politica interna: l'Aula del Senato è convocata per decidere sul calendario che scandirá la crisi di governo. Ieri, nel corso della capigruppo al Senato, Pd, M5S e gruppo misto avevano chiesto di fissare per il 20 agosto le comunicazioni del premier, Giuseppe Conte. Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia, invece avevano chiesto che la mozione di sfiducia venisse votata il 14 agosto.

Prende intanto piede nel Pd l'ipotesi di un accordo di legislatura con il Movimento 5 Stelle, come alternativa al ritorno alle urne. Nel corso di una conferenza stampa a palazzo Madama, Matteo Renzi, ha inoltre dichiarato che "il Governo del cambiamento è fallito", l'Italia sta "rischiando la recessione", perciò "da ex presidente del Consiglio, non da membro di una corrente o altro, lancio un appello alle forze politiche, ai responsabili per bloccare l'aumento dell'Iva al 25%".

Renzi ha anche proposto la nascita di un "Governo istituzionale, no tax" perchè "non c'è possibilitá alcuna di stare alla finestra e dire il tempo è galantuomo".

Sul fronte macro, in Germania l'indice Zew relativo alle attese economiche è sceso a -44,5 punti ad agosto rispetto ai -24,5 punti di luglio, deludendo ancora una volta le aspettative del consenso degli economisti contattati dal Wall Street Journal, a quota -30 punti. Sempre ad agosto, l'indice riferito alle attuali condizioni economiche in Germania è sceso nettamente, da -1,1 punti dello scorso mese a -13,5.

L'inflazione negli Stati Uniti invece è salita a luglio dello 0,3% a livello mensile e dell'1,8% su base annuale. Il dato congiunturale ha superato lievemente il consenso degli economisti contattati dal Wall Street Journal. L'indice dei prezzi al consumo core, attentamente monitorato dalla Fed, è cresciuto dello 0,3% m/m e del 2,2% a/a (+0,2% m/m il consenso). Sempre a luglio, i prezzi dell'energia sono saliti dell'1,3% mentre quelli dei generi alimentari sono rimasti immutati.

In luce a piazza Affari i bancari con lo spread che si è attestato a 222 punti base: Banco Bpm +3,98%, Ubi B. +3,89%, Unicredit +3,05%, Intesa Sanpaolo +2,79%, Bper +1,15%. In evidenza tra le mid cap B.Mps (+7,23%), che ha venduto quattro portafogli di crediti deteriorati per circa 340 mln euro. Ha accelerato al rialzo sul finale Stm in scia alle novità sul tema dazi.

Bene anche Leonardo Spa (+2,83% a 10,18 euro), che in occasione di Lablace, principale esposizione aerospaziale in sudamerica, ha annunciato nuovi ordini per circa 30 mln euro.

Hanno chiuso in negativo Campari (-1,67%), Tim (-1,16%) e Recordati (-0,87%).

Sul resto del listino è salita Salini Impregilo del 3,57%, mentre sull'Aim Italia ha chiuso al rialzo Confinvest (+9,41%).

lpg

 

(END) Dow Jones Newswires

August 13, 2019 11:53 ET (15:53 GMT)

Copyright (c) 2019 MF-Dow Jones News Srl.
ST Microelectronics (BIT:STM)
Historical Stock Chart
From Mar 2024 to Apr 2024 Click Here for more ST Microelectronics Charts.
ST Microelectronics (BIT:STM)
Historical Stock Chart
From Apr 2023 to Apr 2024 Click Here for more ST Microelectronics Charts.