In Italia l'idrogeno ha grandi prospettive di sviluppo in virtù del significativo potenziale naturale per la produzione di energia solare ed eolica, dalla quale è possibile ricavare "idrogeno verde" tramite elettrolisi dell'acqua, e della capillare rete di trasporto gas esistente.

Secondo uno studio Snam-McKinsey, presentato alla "The Hydrogen Challenge - 2019 Global Esg Conference", in corso presso la Lanterna di Roma, insieme al libro "Generation H" dell'a.d. di Snam, Marco Alverà, l'idrogeno potrebbe arrivare a coprire quasi un quarto (23%) della domanda nazionale di energia entro il 2050 in uno scenario di decarbonizzazione al 95% (necessario per rientrare nel target di contenimento del riscaldamento globale entro 1,5 gradi), più dell'attuale quota di mercato combinata dell'elettricità generata da fonti rinnovabili e fossili (20% nel 2018).

Questa crescita potrebbe verificarsi grazie alla progressiva e ormai consolidata diminuzione del costo di produzione dell'energia elettrica rinnovabile solare ed eolica e a una contestuale riduzione del costo degli elettrolizzatori, determinata dalla produzione di idrogeno verde su larga scala. Il maggior potenziale di utilizzo di idrogeno riguarda il settore dei trasporti (camion, bus e treni), quello residenziale (riscaldamento) e alcune applicazioni industriali (raffinazione e processi che richiedono elevate temperature).

Nel mese di aprile di quest'anno, a Contursi Terme (Salerno), Snam ha avviato per prima in Europa la sperimentazione di una miscela di idrogeno al 5% e gas naturale nella rete di trasmissione servendo due aziende della zona. L'impegno di Snam nell'idrogeno rientra nel progetto Snamtec, varato nell'ambito del piano strategico al 2022 e caratterizzato da 850 mln di euro di investimenti in transizione energetica e innovazione.

gug/man

 

(END) Dow Jones Newswires

October 10, 2019 06:03 ET (10:03 GMT)

Copyright (c) 2019 MF-Dow Jones News Srl.
Snam (BIT:SRG)
Historical Stock Chart
From Mar 2024 to Apr 2024 Click Here for more Snam Charts.
Snam (BIT:SRG)
Historical Stock Chart
From Apr 2023 to Apr 2024 Click Here for more Snam Charts.