Tra le operazioni più importanti firmate di recente ci sono l'avvio della costruzione a Milano della terza torre di CityLife per Pwc (progetto che da solo vale 300 milioni di euro) e l'acquisizione di due immobili direzionali nel quartiere Marais, a Parigi, per 380 milioni. Ma anche investimenti a Varsavia per 225 milioni di euro.

L'intenzione, come aveva detto a maggio dell'anno scorso il group ceo di Generali Philippe Donnet, era risvegliare il gigante che dorme. Ora il colosso triestino non solo ha aperto gli occhi ma sta muovendo i primi passi. Il riferimento era al maxi-piano di rilancio del settore del risparmio gestito avviato da poco più di un anno da Generali Ass.. Nel settore il Leone intercetta già asset per oltre 446 miliardi di euro. Capitali che, secondo il business plan presentato dal gruppo assicurativo, dovranno arrivare a 500 miliardi entro il 2020 e soprattutto diventare più redditizi, con il contributo al risultato netto di gruppo che dovrà passare dagli 84 milioni di fine 2016 a 300 milioni di euro nel 2020. Piano di sviluppo che Donnet ha affidato Tim Ryan, group chief investment officer e ceo dell'asset management. E al loro interno un pilastro portante è rappresentato dagli asset immobiliari, che da marzo 2017 sono guidati da Aldo Mazzocco, manager molto noto nel settore, con un passato a capo del mattone di Cassa Depositi e Prestiti e prima a lungo numero uno di Beni Stabili.

Anche nel mattone Generali ha già oggi un ruolo di primo piano. Con i suoi 30 miliardi di euro nel real estate il gruppo è il 12simo investitore al mondo, secondo la recente classifica stilata da Ipe, rivista specializzata nel settore, scavalcando anche rampanti investitori cinesi. Ma anche negli asset immobiliari Donnet e i suoi uomini hanno visto ampi margini di sviluppo e a un anno e mezzo dal suo arrivo in Generali Real Estate Mazzocco ha già introdotto molte novità. «A circa 500 giorni dal mio arrivo a capo delle attività immobiliari del gruppo Generali si cominciano a vedere i primi risultati concreti delle azioni di razionalizzazione e di accelerazione messe in opera», spiega Mazzocco a MF-Milano Finanza.

red/fch

 

(END) Dow Jones Newswires

October 15, 2018 02:45 ET (06:45 GMT)

Copyright (c) 2018 MF-Dow Jones News Srl.
Generali (BIT:G)
Historical Stock Chart
From Mar 2024 to Apr 2024 Click Here for more Generali Charts.
Generali (BIT:G)
Historical Stock Chart
From Apr 2023 to Apr 2024 Click Here for more Generali Charts.