Quanto alle concessioni delle gare idroelettriche, "stiamo cercando di ragionare con il governo per provare a fare capire la situazione attuale che è piuttosto kafkiana. Il fatto che siamo gli unici in Europa a intestardirci sulle gare, tutto il resto d'Europa non le fa, vuol dire che tutte le società europee possono partecipare a gare italiane e nessuna società italiana può partecipare a gare in altre nazioni".

Lo ha dichiarato Marco Stangalino, Executive Vice President e Direttore Power Asset di Edison, nel corso di una conference call di presentazione del piano rinnovabili al 2030 risponendo alle domande dei giornalisti, e sottolineando che "le proposte fatte dalle varie società sono di poter rideterminare le date delle concessioni che vanno a scadere tutte nel 2029 per poter avere degli investimenti nel settore idroelettrico che ne ha anche bisogno per poter reinvestire in settore che in Italia è storico. Tra l'altro, al contrario del fotovoltaico e dell'eolico, l'idroelettrico è l'unico settore in cui le forniture sono italiane".

Quindi, ha spiegato, "l'idea è quella di proporre una proroga, una rideterminazione della durata delle concessioni a fronte di investimenti sul settore e poter evitare l'asimmetria che si verrebbe a creare con resto d'Europa. Le regioni tra l'altro stanno andando in ordine sparso. Ci vorrebbe per questo tipo di settore grandi investimenti, una regia unica, non si può andare in ordine sparso pur cercando di mantenere le ricadute economiche e sociali per ogni regione.

"La nostra proposta è quella che è fatta anche da tutti gli altri operatori. È quello di proporre una sospensione di queste gare e una rideterminazione della durata delle concessioni sbloccando una serie di investimenti che possono essere o immediati o concordati con le singole regioni".

zag

 

(END) Dow Jones Newswires

March 21, 2023 06:01 ET (10:01 GMT)

Copyright (c) 2023 MF-Dow Jones News Srl.
Edison RNC (BIT:EDNR)
Historical Stock Chart
From Mar 2024 to Apr 2024 Click Here for more Edison RNC Charts.
Edison RNC (BIT:EDNR)
Historical Stock Chart
From Apr 2023 to Apr 2024 Click Here for more Edison RNC Charts.