In cordata con Pradera, il fondo immobiliare Real Assets di Axa Investment Managers ha rilevato da Gwm il controllo del centro commerciale '8 gallery shopping' di Torino per 105 milioni di euro.

Lo shopping center acquistato, si legge in una nota, è situato all'interno del Lingotto e si sviluppa su 23.300 metri quadri di superficie commerciale utile, distribuita su due piani. E' frazionato in circa 90 unità commerciali già affittate a importanti marchi tra i quali Kfc, MC Donald's, Media World, Pandora, Pam e una grande food court che - oltre ai già citati brand dell'alimentazione - comprende anche Rosso Pomodoro, Old Wild West e Wiener Haus. Il complesso del Lingotto comprende anche un cinema multisala da 2.300 posti, due alberghi, un centro conferenze e il campus del Politecnico.

Tra i punti di forza del centro commerciale spicca il collegamento con i mezzi pubblici, in particolare alla metropolitana che collega al centro della città in 15 minuti. Inoltre, si trova in prossimità della tangenziale, il che lo rende potenzialmente fruibile a un bacino d'utenza di circa 1,6 milioni di persone che si trovano a meno di mezz'ora d'auto di distanza.

La zona in cui sorge il Lingotto è destinata a diventare un centro di importanza cruciale grazie alla realizzazione entro il 2019 di un ampliamento del centro di circa 8,000 metri quadrati, che prevede la creazione sia di medie superfici sia di negozi di vicinato. Nella primavera del prossimo anno è anche previsto il completamento del grattacielo della sede unica della Regione Piemonte, che ospiterà più di 2.000 dipendenti, mentre nel 2025 dovrebbe aprire i battenti il Parco della Salute, nuovo distretto medico e scientifico di Torino per il quale è stata stimata un'utenza di circa 10.000 fruitori.

Nell'operazione, la parte venditrice è stata assistita dal Retail Investment Properties di Cbre Italia e da Chiomenti per gli aspetti legali. Axa e Pradera si sono invece affidati a Nctm.

com/ofb

 

(END) Dow Jones Newswires

July 27, 2018 04:32 ET (08:32 GMT)

Copyright (c) 2018 MF-Dow Jones News Srl.
Axa (EU:CS)
Historical Stock Chart
From Mar 2024 to Apr 2024 Click Here for more Axa Charts.
Axa (EU:CS)
Historical Stock Chart
From Apr 2023 to Apr 2024 Click Here for more Axa Charts.