Class Editori comunica la cessione del 100% del capitale sociale di Class Servizi Televisivi Srl e di Class TV Service alla controllata Telesia, quotata all'Euronext Growth Milan di Borsa Italiana.

Class Servizi Televisivi e Class TV Service, spiega una nota, sono attive nella produzione di contenuti audiovisivi per clienti corporate, principalmente nel settore bancario e assicurativo. Queste aziende clienti utilizzano le cosiddette "corporate tv" come strumento di comunicazione interna finalizzato, fra gli altri, alla formazione, all'istruzione e alla motivazione di dipendenti, collaboratori esterni e reti commerciali. Class Servizi Televisivi e Class TV Service, inoltre, forniscono servizi audio-video anche in favore di Class CNBC S.p.A., controllata da Telesia.

La convenienza dell'operazione per Class Editori si inserisce nell'ambito del processo di razionalizzazione e consolidamento delle attività televisive sotto un unico presidio organizzativo in Telesia S.p.A, ottimizzata sia dal punto di vista operativo che amministrativo, in continuità con l'avvenuto trasferimento nel 2019 da Class Editori a Telesia della partecipazione in Class CNBC.

Le parti avevano sottoscritto in data 20 maggio 2021 una lettera di intenti non vincolante, la quale definiva un valore complessivo minimo per l'acquisizione delle due società. All'esito delle attività di valutazione svolte da Class Editori e da Telesia, anche con il supporto di un advisor indipendente nominato da Telesia, il controvalore complessivo dell'operazione è stato definito in 6.404 migliaia euro, di cui 2.472 migliaia euro quale corrispettivo per l'acquisto del 100% del capitale sociale di Class Servizi Televisivi e 3.932 migliaia euro quale corrispettivo per l'acquisto del 100% del capitale sociale di Class TV Service.

Il corrispettivo dovrà essere corrisposto decorsi 30 giorni dal closing ed entro il 30 giugno 2022. Le parti hanno concordato che il pagamento del corrispettivo potrà avvenire anche tramite compensazione di alcuni crediti vantati da Telesia nei confronti di Class Editori o di società dalla stessa controllate. Il closing dell'operazione è previsto per il mese di aprile 2022.

Per Class Editori l'operazione costituisce un'operazione tra parti correlate in quanto realizzata con una società di cui Class Editori detiene il 70,44% del capitale sociale. Inoltre, Paolo Andrea Panerai, Vicepresidente e Amministratore Delegato di Class Editori, ricopre anche il ruolo di Presidente di Telesia. Gabriele Capolino, consigliere delegato per il coordinamento editoriale di Class Editori, ricopre il ruolo di Vicepresidente di Telesia. Infine, per Class Editori l'operazione, considerato anche il complessivo valore economico (6,4 milioni di euro), si configura come un'operazione di maggiore rilevanza ai sensi della procedura OPC di Class Editori a cui si applica l'esenzione dall'applicazione della normativa in materia OPC, ai sensi dell'art. 14, comma 2, del Regolamento OPC Consob e dell'art. 7.2(d) della Procedura OPC di Class Editori. Detta esenzione infatti, inter alia, si applica alle operazioni con parti correlate condotte con società controllate (Telesia - acquirente - è una società controllata da Class Editori S.p.A.); purché nella società controllata controparte dell'operazione non vi siano Interessi Significativi di altre Parti Correlate di Class Editori S.p.A.

Il Comitato Parti Correlate di Class Editori ha espresso un parere all'unanimità circa l'applicazione della suddetta esenzione avendo verificato l'assenza di Interessi Significativi.

red

MF-DJ NEWS

2508:30 mar 2022

 

(END) Dow Jones Newswires

March 25, 2022 03:32 ET (07:32 GMT)

Copyright (c) 2022 MF-Dow Jones News Srl.
Telesia (BIT:TLS)
Historical Stock Chart
From Mar 2024 to Apr 2024 Click Here for more Telesia Charts.
Telesia (BIT:TLS)
Historical Stock Chart
From Apr 2023 to Apr 2024 Click Here for more Telesia Charts.