Il governo Meloni è al lavoro per scongiurare bollette più pesanti nel 2023. Sarebbe infatti in bilico, secondo quanto riporta il 'Messaggero', la norma dell'ultima bozza del decreto Milleproroghe in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, che, pur prorogando fino a giugno 2023 la sospensione delle modifiche unilaterali ai contratti di luce e gas, le consente in caso di rinnovi di quelli in scadenza. Secondo le stesse fonti, la misura è ancora sottoposta a valutazioni politiche del governo e tecniche del Mef. Se fosse confermata, le società fornitrici nei rinnovi dei contratti in scadenza potrebbero modificare le condizioni sul prezzo rispettando il preavviso di tre mesi.

Anche 'Repubblica' mette in evidenza che c'è un ulteriore possibilità che le bollette di cittadini e piccole imprese possano aumentare ulteriormente nei prossimi mesi. Tutto dipende proprio dal destino della norma inserita nell'ultima bozza del decreto Milleproroghe, che riguarda i contratti di fornitura di energia in scadenza. Da un lato la norma proroga fino a giugno 2023 la sospensione delle modifiche unilaterali ai contratti di luce e gas, ma dall'altra consente di aumentare le tariffe in caso di scadenza.

In buona sostanza, le società che forniscono luce e gas non possono decidere di aumentare le tariffe - anche di fronte a forti rincari della materia prima - prima della scadenza del contratto, ma lo possono fare una volta giunto a conclusione, avvisando l'utente tre mesi prima. In pratica, il governo Meloni si adeguerebbe alla decisione appena assunta dal Consiglio di Stato - su ricorso dell'utility Iren - che aveva sospeso una precedente decisione dell'Antitrust. Il garante della Concorrenza aveva bocciato le riformulazioni delle tariffe anche a fine contratto, in base a una norma del decreto Aiuti bis del decreto Draghi. Ma il Consiglio di Stato ha stabilito che l'interpretazione dell'Authority fosse troppo estensiva.

Nelle prossime ore il governo potrebbe presentare un correttivo, perché aderire alla decisione del Consiglio di Stato significa aumenti assicurati.

gug

 

(END) Dow Jones Newswires

December 29, 2022 04:51 ET (09:51 GMT)

Copyright (c) 2022 MF-Dow Jones News Srl.
Iren (BIT:IRE)
Historical Stock Chart
From Mar 2024 to Apr 2024 Click Here for more Iren Charts.
Iren (BIT:IRE)
Historical Stock Chart
From Apr 2023 to Apr 2024 Click Here for more Iren Charts.