Cinquecento posti di lavoro creati, 70 startup incubate, 7.000 pitch valutati, 60 startup in portfolio, questi sono solo alcuni dei numeri di Digital Magics, incubatore di progetti digitali quotato su Aim Italia.

La societa' offre alle imprese italiane supporto strategico e servizi per la trasformazione digitale e l'Open Innovation. Complementari ai servizi sono le attività di investimento, che hanno prodotto negli anni un portafoglio di oltre 70 partecipazioni in startup, scaleup e spinoff digitali con alti tassi di crescita.

L'incubatore aveva chiuso il 2016 con una perdita netta di 3,2 mln, in peggioramento rispetto agli 1,2 mln al 31/12/2015, in seguito ai write off pari a 2,9 milioni. Integrae Sim conferma pero' il rating buy su D.Magics e lima il target price a 7 euro per azione da 7,1. A detta degli esperti Fatturato, Ebitda margin e Ebit margin sono infatti migliori rispetto alle stime. Il valore della produzione, pari a 2,9 milioni, e' aumentato rispetto ai 2, 6 milioni del 2015. L'Ebitda e' passato da 190 mila euro a 333 mila (+75% rispetto al 2015), mentre l'Ebit si attesta su un valore negativo di 249 mila (negativo per 231 mila euro nel 2015), effetto questo dovuto principalmente agli ammortamenti relativi agli investimenti operati per le nuove linee di business.

A inizio marzo si e' concluso con successo l'aumento di capitale con integrale sottoscrizione dell'offerta per un controvalore di 4,97 mln. Da allora le azioni hanno guadagnato oltre il 40%. "Il 2017 e' iniziato molto bene. Abbiamo concluso l'aumento di capitale che e' stato interamente sottoscritto", ha dichiarato Alberto Fioravanti, presidente esecutivo di Digital Magics interpellato da Mf-Dow Jones in occasione dell'Aim Investor Day spiegando che i proventi dell'aumento servono "per seguire il piano industriale" ed in particolare per i "nuovi centri sul territorio" e per gli "investimenti sull'open innovation".

I primi di aprile il business incubator ha infatti annunciato le aperture delle iscrizioni per i primi tre corsi di "Digital Magics Startup University", polo italiano di formazione telematica nato dall'accordo tra la stessa Digital Magics, Universitas Mercatorum e Universitá Telematica Pegaso, "con la formazione telematica aggiungiamo un ulteriore tassello per affiancare i nostri talenti", commenta Marco Gary, vice presidente dell'incubatore di startup.

Di ieri infine la notizia che Talent Garden, scaleup di Digital Magics e tra le piú grandi piattaforme in Europa per i talenti del digitale, ha siglato un accordo con Colliers International Italia per la ricerca di nuovi spazi di coworking nell'area Emea (Europa, Medio Oriente e Africa). Grazie a questo accordo Colliers, una delle principali societá internazionali di servizi di consulenza immobiliare, supportera' Tag attraverso servizi di "tenant representation", ricercando nuovi Hub e Campus in cittá strategiche, tra cui Barcellona, Madrid, Monaco di Baviera e Tel Aviv.

gco

 

(END) Dow Jones Newswires

April 20, 2017 10:16 ET (14:16 GMT)

Copyright (c) 2017 MF-Dow Jones News Srl.
Digital Magics S.p.A (BIT:DM)
Historical Stock Chart
From Mar 2024 to Apr 2024 Click Here for more Digital Magics S.p.A Charts.
Digital Magics S.p.A (BIT:DM)
Historical Stock Chart
From Apr 2023 to Apr 2024 Click Here for more Digital Magics S.p.A Charts.