"Se si confrontano i risultati realizzati con gli obiettivi perseguiti dal Governo, si vede subito che la legge di trasformazione" in Spa delle banche popolari di maggiori dimensioni "ha fallito".

E' il messaggio politico ed economico che emerge dalla memoria definitiva depositata dagli avvocati Fausto Capelli, Ulisse Corea e Francesco Saverio Marini che rappresentano alcuni soci degli istituti di credito interessati dalla Riforma delle popolari in vista dell'udienza di domani davanti alla Consulta. La Corte Costituzionale domani sarà chiamata a esprimersi sulla costituzionalità della legge e gli avvocati hanno depositato una memoria definitiva di 23 pagine.

"Delle dieci banche popolari da trasformare in società per azioni, tre sono fallite (B.Etruria, B.Popolare Vicenza e Veneto Banca), cinque sono state acquisite da fondi di investimento esteri e due (B.P.Sondrio e B.P.Bari) sono in attesa della sentenza della Corte Costituzionale", prosegue Capelli.

"Per realizzare, quindi, gli obiettivi perseguiti, il governo (con la Banca d'Italia) avrebbe dovuto affrontare l'intera materia in un altro modo, cercando di stimolare le opportune modifiche attraverso un dibattito parlamentare che consentisse i necessari approfondimenti.

È proprio il ricorso al decreto legge che ha determinato il fallimento della legge di trasformazione e, per questo, nella memoria si insiste sulla violazione dell'art. 77 della Costituzione, perché mancavano i requisiti di necessità ed urgenza per farvi ricorso", sostiene Capelli.

La riforma obbliga gli istituti popolari che, alla data del 25 gennaio

2015, contavano su un attivo superiore alla soglia di 8 miliardi di euro,

a trasformarsi in Spa o in alternativa a ridurre l'attivo al di sotto

della soglia; pena per chi non lo facesse la liquidazione volontaria.

La legge aveva indicato il 27 dicembre come l'ultimo momento utile per

abbandonare il modello cooperativo, ma poi il Consiglio di Stato ha

congelato il termine per la trasformazione societaria delle banche fino a

quando non si sarà espressa la Corte costituzionale.

cce

 

(END) Dow Jones Newswires

March 19, 2018 08:36 ET (12:36 GMT)

Copyright (c) 2018 MF-Dow Jones News Srl.
Banca Popolare di Sondrio (BIT:BPSO)
Historical Stock Chart
From Mar 2024 to Apr 2024 Click Here for more Banca Popolare di Sondrio Charts.
Banca Popolare di Sondrio (BIT:BPSO)
Historical Stock Chart
From Apr 2023 to Apr 2024 Click Here for more Banca Popolare di Sondrio Charts.