L'azionario europeo e' visto in territorio positivo in avvio di giornata.

I principali indici del Vecchio Continente sono attesi in contenuto rialzo, nota Michael Hewson, Chief Market Analyst di CMC Markets, che ricorda come ieri l'azionario abbia in generale patito un "tono piu' debole, appesantito dai timori che il coronavirus in Cina possa estendersi alla regione asiatica".

"La notizia che e' stato diagnosticato un caso negli Usa ha portato a qualche leggera presa di profitto sui mercati americani", che riaprivano dopo la pausa festiva di lunedi', evidenzia l'esperto. Ieri il Dow Jones ha chiuso in calo dello 0,52%.

L'analista cita qualche timore che l'occasione del Capodanno Cinese e dell'aumento dei viaggi possa contribuire a diffondere il virus: "la memoria della Sars e' ancora fresca nella regione asiatica e dunque i mercati sembrano adottare un approccio di cautela".

Per il momento, prosegue Hewson, "gli investitori sono prudenti ma non esageratamente preoccupati, come si puo' vedere dalla seduta di Borsa in Asia", dove gli indici, dopo un avvio sotto pressione, sono poi rimbalzati.

"Il focus principale degli investitori sembra sempre essere posto sui dati economici e oggi quelli della Corea del Sud sono stati incoraggianti dal punto di vista dell'attivita' economica", aggiunge l'esperto.

Nel complesso, per l'analista "il rimbalzo di oggi in Asia sembra si tradurra' in un'apertura positiva in Europa, con il Dax che potrebbe toccare nuovi massimi".

A piazza Affari da seguire sempre i titoli del lusso, ieri maggiormente penalizzati dai timori di un calo del turismo cinese legato al coronavirus, e B.Mps, alla vigilia in rally del 9,39%.

Infine, si segnala che Kepler Cheuvreux ha alzato il prezzo obiettivo su Tim da 0,65 a 0,75 euro (0,5066 euro il valore di Borsa di ieri del titolo), confermando la raccomandazione buy.

pl

 

(END) Dow Jones Newswires

January 22, 2020 02:32 ET (07:32 GMT)

Copyright (c) 2020 MF-Dow Jones News Srl.
Banca Monte Dei Paschi D... (BIT:BMPS)
Historical Stock Chart
From Mar 2024 to Apr 2024 Click Here for more Banca Monte Dei Paschi D... Charts.
Banca Monte Dei Paschi D... (BIT:BMPS)
Historical Stock Chart
From Apr 2023 to Apr 2024 Click Here for more Banca Monte Dei Paschi D... Charts.