"Per mantenere efficiente il nostro business ora restiamo posizionati nel Nord Italia. In tutte le nostre aziende ci sono competenze e attività annesse al core business legato alla produzione stampi. Abbiamo migliorato il parco clienti: il 2021 è stato un buon anno malgrado la pandemia, perché siamo entrati nel modo dei GigaTools dove prevediamo, nei prossimi 4/5 anni, uno sviluppo incredibile del gruppo alla luce delle richieste che abbiamo". Lo ha detto Marco Corti, presidente e ceo di Costamp Group, società specializzata nella costruzione di stampi per la componentistica di precisione per il settore automotive, durante l'Egm Investor Day.

"A oggi offriamo ai clienti un servizio sia a monte sia a valle, partendo dalla tipologia di pezzo richiesto fino alla pre-serie e all'avviamento. Il futuro in questo momento è abbastanza complicato ma abbiamo messo piede in tante attività, dalla guida autonoma alla digitalizzazione, e stiamo anche sviluppando veicoli particolari con società che si occupano di car sharing. Quello che si vede nello sviluppo del comparto è che la richiesta dei materiali leggeri e delle macchine elettriche aumenterà nei prossimi anni".

Costamp ha chiuso il 2021 con un utile netto di 3,8 milioni di euro, in crescita rispetto agli 800 mila euro del 2020. Il valore della produzione ammonta a 54,5 mln (+6% a/a). L'Ebitda sale a 8,4 mln (+53%) così come l'Ebit che ammonta a 4,9 mln (1,8 mln). La posizione finanziaria netta è pari a 18,3 mln (32,2 mln) mentre il patrimonio netto si attesta a 21 mln (24,5 mln).

"Per quanto riguarda il debito", ha dichiarato il ceo in risposta ad alcune domande poste durante il webinar, "vedremo, grazie al miglioramento dell'Ebitda e alla generazione di cassa, una discesa continua nei prossimi anni. La recente commessa con un grande player californiano è la seconda di una lunghissima serie, stiamo trattando con tante realtà importanti. Circa le opportunità di M&A possiamo dare solo informazioni pre-sensitive, abbiamo un po' di operazioni sul tavolo: la tecnologia Giga ci impone di avere la capacità di produrre più stampi contemporaneamente. A valle dell'operazione con Officine Mara, per esempio, stiamo portando avanti due operazioni di cui daremo notizia nelle prossime settimane".

ann

 

(END) Dow Jones Newswires

April 06, 2022 06:21 ET (10:21 GMT)

Copyright (c) 2022 MF-Dow Jones News Srl.
Costamp (BIT:MOLD)
Historical Stock Chart
From Mar 2024 to Apr 2024 Click Here for more Costamp Charts.
Costamp (BIT:MOLD)
Historical Stock Chart
From Apr 2023 to Apr 2024 Click Here for more Costamp Charts.