"Il Fondo Monetario Internazionale e la sua relazione concordano con la nostra visione sulle prospettive economiche positive dell'area euro, l'economia è in rallentamento ma continua a crescere. I posti di lavoro hanno raggiunto cifre da record. Ci sono ancora dei rischi per lo sviluppo ma sono stati ridotti e alcune delle incertezze, come la Brexit, sono state eliminate".

Lo ha detto il presidente dell'Eurogruppo, Mario Centeno, durante la conferenza stampa a margine del vertice dei ministri delle Finanze degli Stati membri dell'Unione Europea.

"Oggi la Commissione europea ci ha presentato la sua proposta di raccomandazione sulle politiche dell'euro zona per il 2020. C'è stato un primo dibattito su queste priorità. I ministri dei paesi membri hanno enfatizzato come il budget a sostegno della transizione climatica e le politiche a favore della crescita si debbano concentrare sulla digitalizzazione finanziara e sull'esigenza di continuare la riforma dell'euro zona".

Centeno ha illustrato i progressi fatti dal Portogallo, dicendo che "la Commissione ha anche presentato la sua valutazione del documento programmatico di bilancio di Lisbona, che ha fatto una lunga strada e con una crescita degna di nota. Inoltre, gli obiettivi di bilancio di metà percorso sono rispettosi delle regole di deficit. La Commissione continua a identificare alcuni rischi incombenti e il Portogallo ha confermato il suo impegno ad affrontare e risolvere questi elementi nel corso del 2020".

"C'è stato uno scambio di vedute sulle riforme in corso dell'euro zona. Ci siamo anche occupati del programma di lavoro dei prossimi sei mesi e raggiunto un accordo di massima sulla revisione del Meccanismo europeo di Stabilità. Non è più una questione di contenuto. La firma dovrebbe avvenire nei prossimi mesi", ha annunciato Centeno.

"Abbiamo anche discusso dell'orizzonte temporale per un'eventuale introduzione del back-stop con il Regno Unito, prima della fine del periodo transitorio nel 2024. La decisione dipenderà dai progressi registrati", ha spiegato Centeno in merito alle negoziazioni tra il Regno Unito e l'Unione Europea.

"Per il rafforzamento dell'Unione bancaria, i leader hanno chiesto di continuare il lavoro costruttivo di questi mesi. Quanto allo strumento di bilancio per la convergenza e la competitività, è stato chiesto di trovare il finanziamento in tempo in vista del Quadro finanziario pluriennale. Al tavolo abbiamo lavorato in maniera positiva e per questo prevedo che entro la fine del semestre riusciremo vedere i risultati di questo lavoro", ha concluso il presidente dell'Eurogruppo.

fux

 

(END) Dow Jones Newswires

January 20, 2020 13:31 ET (18:31 GMT)

Copyright (c) 2020 MF-Dow Jones News Srl.