Giornata in progresso per Piazza Affari (+1,53%) grazie soprattutto al comparto bancario sostenuto da uno spread in decisa contrazione (263,642 punti a fine seduta).

Ieri Moody's ha esteso il periodo di valutazione sul debito italiano. Il giudizio dell'agenzia era atteso per il 7 settembre, ma dovrebbe arrivare ora entro fine ottobre, in attesa che Def e linee guida sulla legge di bilancio 2019 facciano chiarezza sulla politica economica del governo.

Ha prevalso anche una clima di ottimismo in vista degli incontri Cina-Stati Uniti sul fronte dei dazi.

Tengono banco pure le dichiarazioni del presidente Usa, Donald Trump, su valute e politica monetaria. "Penso che la Cina stia manipolando la sua valuta, certamente. E credo che anche l'euro sia manipolato", ha detto Trump, durante un'intervista ribadendo di "non essere entusiasta" dei rialzi dei tassi da parte della Federal Reserve.

Da segnalare che nel fine settimana si svolgerá il simposio annuale di

Jackson Hole, organizzato proprio dalla Fed, che vedrá la partecipazione

dei maggiori banchieri centrali mondiali.

Sul fronte macro infine da notare che le vendite al dettaglio delle catene nazionali Usa nella seconda settimana di agosto sono cresciute dello 0,2% a livello mensile.

Denaro su Atlantia (+2,52%) nel giorno del Cda straordinario di Autostrade per l'Italia, convocato per fare il punto della situazione dopo il crollo del cavalcavia Polcevera.

Il Consiglio, tra i vari temi analizzati, ha condiviso una prima lista di iniziative - per una stima preliminare di 500 milioni di euro, finanziati con mezzi propri - giá annunciata nel corso della conferenza stampa di sabato scorso a Genova. Aspi sta poi proseguendo le attivitá di progettazione per riattivare il ponte Morandi. Il progetto - per il quale Autostrade sta coordinando a Genova un gruppo di imprese, esecutori e progettisti anche di livello internazionale - prevede la demolizione delle attuali strutture rimaste del ponte sul Polcevera e la ricostruzione del ponte in acciaio secondo le piú moderne tecnologie a oggi disponibili in un periodo stimato di 8 mesi, a decorrere dall'ottenimento delle necessarie autorizzazioni.

In evidenza Saipem (+6,97%) che si è aggiudicata alcuni nuovi contratti per un controvalore di circa 700 milioni di dollari.

Tra i bancari spiccano i progressi di Ubi B. (+4,07%). In ascesa pure Unicredit (+2,12%), Intesa Sanpaolo (+3,39%), Mediobanca (+1,64%), Banco Bpm (+2,09%), B.Mps (+1,91%) e Bper (+2,22%). Invariata B.Carige.

In discesa Campari (-1,61%), Moncler (-0,97%) e S.Ferragamo (-0,23%). In luce invece Poste I. (+3,17%), Prysmian (+3,01%) e Ferrari (+2,25%). Bene pure Telecom I. (+1,83%).

Nel resto del listino sugli scudi Fiera Mi (+11,24%) e Ternienergia (+7,4%). Su Aim in evidenza Sostravel.com (+12,25%).

fus

 

(END) Dow Jones Newswires

August 21, 2018 11:44 ET (15:44 GMT)

Copyright (c) 2018 MF-Dow Jones News Srl.