"Le nostre relazioni non sono mai state peggiori di oggi, ma le cose hanno iniziato a cambiare circa quattro ore fa".

Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, durante la sua conferenza stampa congiunta con il leader russo Vladimir Putin dopo il meeting bilaterale che si è svolto ad Helsinki.

Trump ha definito il colloquio con il presidente russo come "diretto, aperto e molto produttivo" e indicato come i due leader cercheranno di "cooperare per raggiungere gli obiettivi comuni". Tra questi è stata citata la lotta al terrorismo islamico, e in particolare all'Isis. Secondo Trump i militari dei due Paesi, sul campo nella lotta allo Stato Islamico, hanno "collaborato molto bene" e ha aggiunto come anche i servizi segreti russo e americano si scambino informazioni su questi temi. In questo campo "Usa e Russia hanno la capacità di salvare migliaia di vite", ha detto Trump, "in particolare in Siria".

Il presidente degli Stati Uniti ha aggiunto come molto tempo è stato dedicato a discutere del Russiagate, la possibile interferenza russa nelle elezioni presidenziali americane del 2016. Trump ha ribadito come Putin sia stato estremamente forte e deciso nel negare ogni coinvolgimento. L'inquilino della Casa Bianca ha detto come le indagini sul Russiagate "siano state un disastro per gli Stati Uniti e per le relazioni con la Russia", definendo l'intera vicenda "una caccia alla streghe".

"In passato entrambi abbiamo fatto errori e siamo responsabili del deterioramento dei rapporti", ha detto Trump, secondo cui però "oggi iniziamo un percorso di miglioramento delle relazioni" e i "rappresentanti di entrambi i Paesi continueranno i colloqui". Inoltre i due leader si incontreranno più spesso.

lus

 

(END) Dow Jones Newswires

July 16, 2018 12:08 ET (16:08 GMT)

Copyright (c) 2018 MF-Dow Jones News Srl.