La fiducia dei consumatori in Brasile e' ulteriormente aumentata ad agosto, raggiungendo i massimi da gennaio 2015 a 79,3 punti.

E' quanto si evince dall'indice sulla fiducia dei consumatori della Getulio Vargas Foundation, per cui i cittadini si stanno mostrando meno pessimisti sulla performance futura dell'economia carioca. L'indice e' cosi' salito per il quarto mese consecutivo, dopo essersi stabilito a luglio a 76,7 punti. A gennaio dello scorso anno il livello toccato e' stato di 81,2 punti.

A favorire il sentiment dei consumatori la maggiore soddisfazione verso le condizioni del mercato del lavoro e i budget familiari, ha reso noto la coordinatrice dell'indagine, Viviane Bittencourt. Inoltre la recessione brasiliana da' segnali di rallentamento, la produzione industriale sembra in ripresa e anche l'inflazione ha frenato.

Questi segnali positivi non sono pero' ancora sufficienti, dato che il livello di neutralita' dell'indice e' stabilito a quota 100 punti, con il massimo raggiungibile a 200. L'indagine e' stata effettuata su 2.047 famiglie nelle sette citta' piu' popolate del Paese tra il primo e il 20 agosto.

mac

giuseppe.mangiaracina@mfdowjones.it

 

(END) Dow Jones Newswires

August 24, 2016 08:03 ET (12:03 GMT)

Copyright (c) 2016 MF-Dow Jones News Srl.