Finint Investments Sgr, società di gestione del risparmio del Gruppo Finint, ha lanciato "Finint Fenice", il nuovo fondo immobiliare per la gestione dei crediti non performing e degli attivi bancari immobilizzati, che è riservato alla sottoscrizione di banche e società di leasing.

La strategia di investimento del Fondo, si legge in una nota, consiste nel raccogliere il patrimonio immobiliare presso i sottoscrittori, selezionando immobili con diverse destinazioni d'uso sul territorio italiano. L'acquisto potrà avvenire mediante l'apporto di immobili già rientrati in possesso degli istituti oppure rinvenienti da aste o procedure concorsuali, o infine mediante l'acquisto, nel limite di un terzo dell'attivo del Fondo, di crediti non performing degli istituti assistiti da garanzia ipotecaria.

Il fondo ha raccolto le adesioni di Creval, MedioCredito Fvg e Gruppo Banca Valsabbina, e ulteriori ingressi sono previsti nelle prossime settimane. Grazie all'interesse riscontrato, il programma prevede la raccolta di capitali fino a un ammontare obiettivo di 200 milioni di euro da realizzarsi nei prossimi 12 mesi.

com/cas