Il consiglio di amministrazione di Tim Participacoes, controllata brasiliana di Telecom I., ha deliberato l'avvio del processo di valutazione per la cessione delle torri di trasmissione.

La società brasiliana, nel tentativo di monetizzare alcuni asset e di migliorare l'efficienza della struttura operativa, ha in particolare autorizzato i vertici a valutare le proposte di acquisizione delle torri, anche se non ha precisato il numero delle strutture messe sul mercato ne' ha fornito indicazioni finanziarie.

Recentemente altri operatori telefonici brasiliani hanno effettuato operazioni analoghe con l'obiettivo di dismettere asset la cui gestione non e' considerata parte del core business. I proventi ottenuti dalla dismissioni sono stati utilizzati nella maggior parte per ridurre l'indebitamento e portare avanti i piani di investimento. Lo scorso anno, per esempio, Oi ha ceduto in leasing 2.113 torri a Sba Torres Brasil Ltda., divisione di Sba Communications Corporation, per 686,73 milioni di reais (311 milioni di dollari), mentre il maggior operatore di telefonia del Paese, Telefonica Brasil, ha dismesso parte della sua infrastruttura di trasmissione.

red/est/mur

rosario.murgida@mfdowjones.it