Un'ondata di proteste innescate dall'aumento vertiginoso del costo della vita e da un'incombente recessione sta investendo l'Europa, mettendo alla prova la determinazione dei governi che finora hanno mantenuto l'unità nella loro costosa guerra economica con la Russia.

Il contraccolpo dell'opinione pubblica contro i prezzi elevati dell'elettricità e del riscaldamento quando le temperature iniziano a scendere sta anche alimentando le tensioni tra le varie capitali europee sui pacchetti di aiuti più ampi delle Nazioni più ricche, che secondo i vicini più poveri stanno distorcendo il mercato e aggravando la crisi.

Oggi migliaia di persone dovrebbero scendere in piazza in tutta la Francia per chiedere l'aumento dei salari e, di recente, insegnanti in sciopero, operatori ferroviari e sanitari hanno organizzato marce in decine di città, tra cui Parigi, bloccando il traffico e interrompendo i trasporti pubblici. In Belgio, Repubblica Ceca, Ungheria e Germania, decine di migliaia di persone hanno manifestato nelle ultime settimane, chiedendo aumenti salariali per compensare l'inflazione, maggiore sostegno statale, un intervento del governo nel mercato energetico e, in alcuni casi, la fine delle sanzioni contro la Russia.

Nonostante le misure a sostegno delle famiglie e delle imprese per un totale di 264 miliardi di euro (di gran lunga il più grande pacchetto di questo tipo in Europa), secondo il think tank Bruegel con sede a Bruxelles la Germania ha assistito a manifestazioni di protesta settimanali dalla fine dell'estate, molte delle quali concentrati nella parte orientale del Paese. Il sostegno della popolazione all'Ucraina rimane alto in tutta Europa e le proteste in Francia non hanno preso di mira la politica di Parigi nei confronti di Kiev.

I manifestanti nella Germania orientale hanno chiesto la fine delle sanzioni occidentali contro la Russia lanciando un avvertimento all'Europa sui rischi politici che potrebbe affrontare se la guerra di Mosca contro l'Ucraina andrò avanti. I disordini nell'est della Germania riflettono in parte vecchi problemi regionali e una cultura politica locale che ha coltivato a lungo affinità con la Russia. Secondo recenti sondaggi, una solida maggioranza degli elettori tedeschi sostiene ancora fortemente Kiev e la politica russa del governo del cancelliere Olaf Scholz. I partiti politici centristi, i sindacati e le organizzazioni della società civile si sono ampiamente allontanati dalle proteste contro le sanzioni nell'est del Paese, mentre Alternativa per la Germania (AfD), un partito di opposizione di estrema destra filo-russo e organizzatore di alcune proteste, ha beneficiato di questa atmosfera. Il sostegno al partito è salito dal 10% al momento dell'invasione di febbraio al 15%, al livello più alto da quasi tre anni.

Le proteste tedesche finora sono state diffuse ma relativamente piccole. Eppure alcuni partiti moderati e leader sindacali hanno iniziato a organizzare manifestazioni nel resto del Paese per chiedere più aiuti alla popolazione da parte dello Stato, a dimostrazione che il malcontento economico, se non l'opposizione al sostegno all'Ucraina, si sta diffondendo nonostante le misure di sostegno del governo. "Questo è semplicemente la quiete prima della tempesta: il malcontento è grande e la gente non ha la sensazione che il governo abbia una strategia plausibile per dominare la crisi", ha affermato Manfred Gullner, a capo della società di sondaggi Forsa. Il 9% dei tedeschi ritiene che Scholz abbia una strategia coerente per superare la crisi energetica, ha affermato Gullner, in un momento in cui tre quarti delle famiglie tedesche stanno cercando di ridurre il consumo di elettricità e riscaldamento. "Diversi gruppi di estrema destra stanno cercando di reclutare persone alle manifestazioni e questo è ciò che mi preoccupa", ha affermato Georg Maier, ministro degli Interni della Turingia, uno Stato della Germania orientale.

Anche se i sussidi governativi attutiranno l'impatto dell'aumento dei prezzi dell'energia sulle famiglie e sulle piccole imprese, molte società hanno ridotto la produzione a causa dell'aumento dei costi. Il colosso chimico tedesco Basf ha dichiarato ieri che si ridimensionerà in modo permanente in Europa aggiungendo nuova capacità di produzione in Cina e altrove. L'economia tedesca sta affrontando un inverno difficile, ha affermato Clemens Fuest, a capo dell'Ifo Institute, un think tank economico che fornisce consulenza al governo. Una società su quattro sta valutando licenziamenti e la prospettiva di prezzi dell'energia costantemente elevati sta costringendo gli investitori industriali a considerare se sia ancora ragionevole investire in Europa, ha affermato Fuest.

In Francia ieri il presidente Emmanuel Macron si è impegnato a estendere le misure contro l'inflazione e ha affermato che le richieste di salari più elevati da parte di alcuni lavoratori sono legittime. Secondo Bruegel, Parigi ha speso 71,6 miliardi di euro per misure volte a limitare l'aumento dei prezzi di carburante, gas ed elettricità. L'aumento dei prezzi dei generi alimentari sta mettendo a dura prova le famiglie a basso reddito francesi. L'inflazione si è attestata al 6,2% a settembre, secondo l'agenzia di statistica Insee. Secondo i sondaggi, la maggior parte dei francesi sostiene le sanzioni contro la Russia e le consegne di armi all'Ucraina ma Macron e altri leader europei temono la crisi economica potrebbe minare il sostegno pubblico a queste politiche o ai governi che le sostengono.

cos

 

(END) Dow Jones Newswires

October 27, 2022 09:36 ET (13:36 GMT)

Copyright (c) 2022 MF-Dow Jones News Srl.
BASF (TG:BAS)
Historical Stock Chart
From Mar 2024 to Apr 2024 Click Here for more BASF Charts.
BASF (TG:BAS)
Historical Stock Chart
From Apr 2023 to Apr 2024 Click Here for more BASF Charts.