"Vendiamo gli immobili senza svenderli. Quello di Roma è un bellissimo edificio, lo venderemo se e quando ci sarà un prezzo congruo; la banca non è in condizione di svendere i propri asset".

Lo ha detto Paolo Fiorentino, a.d. di Banca Carige confermando le indiscrezioni di MF-Dowjones.

"Questo a tutela sia del valore degli asset sia degli azionisti". Per il palazzo di via Bissolati (una superficie lorda di circa 3.100 mq, con otto piani fuori terra e due interrati) non sono ancora arrivate offerte soddisfacenti.

L'immobile è attualmente occupato dal gruppo Carige, con destinazione direzionale e retail ed è in carico a un valore di bilancio elevato;

l'attesa prima dell'estate era di incassare una cifra superiore ai 20 milioni.

Nel 2017, nell'ambito del piano industriale, l'istituto guidato dall'a.d. Paolo Fiorentino ha avviato il processo di vendita di un portafoglio di crediti in sofferenza, della piattaforma di gestione degli Npl, del business di credito al consumo (Creditis), di quello merchant book e di 8 asset immobiliari, alcuni di pregio. Le cessioni sono giá state in parte completate con successo, altre, come quelle relative agli immobili sono ancora in corso d'opera. In ambito real estate il processo di vendita era focalizzato in particolare su due asset di pregio situati a Milano (Corso Vittorio Emanuele) e Roma (quello appunto di Via Bissolati).

L'asset meneghino è stato ceduto al termine di un processo competitivo avviato lo scorso 24 luglio, al "Fondo Immobiliare Antirion Global Comparto Core" per una valorizzazione complessiva dell'immobile pari a 107,5 milioni di euro. L'altro immobile trofeo - quello romano - viste le offerte poco soddisfacenti rimane ancora nel perimetro di quelli da cedere.

Dalla cessione di tutti gli asset menzionati (compresi quelli già dismessi), la banca attendeva un impatto positivo sul patrimonio di circa 200 milioni. "Stiamo finalizzando" la cessione "dell'immobile londinese"; il dossier "è già passato in Cda", ha aggiunto.

cce

 

(END) Dow Jones Newswires

June 12, 2018 08:25 ET (12:25 GMT)

Copyright (c) 2018 MF-Dow Jones News Srl.
Banca Carige (BIT:CRG)
Historical Stock Chart
From Mar 2024 to Apr 2024 Click Here for more Banca Carige Charts.
Banca Carige (BIT:CRG)
Historical Stock Chart
From Apr 2023 to Apr 2024 Click Here for more Banca Carige Charts.