Il Tribunale civile di Genova ha rigettato per

infondatezza il ricorso presentato da Amissima, società riconducibile ad Apollo Global Management che detiene circa lo 0,1% del capitale di B.Carige.

Tali acquisti, ricorda una nota di Malacalza Investimenti, era stata acquistata strumentalmente pochi giorni prima della presentazione del

ricorso (con un valore attuale di circa 236.000 euro ai corsi di Borsa del 23 aprile scorso).

Amissima si era rivolta al Tribunale di Genova per chiedere la sterilizzazione dei diritti di voto di Malacalza Investimenti perché, a suo dire, quest'ultima eserciterebbe il controllo su B.Carige senza aver richiesto le necessarie autorizzazioni.

Il giudice civile ha tuttavia dato ragione a Malacalza Investimenti, che ha da subito ritenuto strumentale e temeraria l'azione legale intrapresa da Amissima in prossimità dell'assemblea dei soci Carige che si svolgerà il prossimo 28 marzo.

La società che fa capo a Vittorio Mlacalza ha inoltre ricordato come Banca Carige abbia effettuato e deliberato in Cda un'azione legale a difesa di tutti i suoi soci in data 17 giugno 2016 nei confronti dell'ex presidente Cesare Castelbarco Albani e dell'ex a.d. Piero Montani, oltre che di alcuni soggetti del gruppo Apollo. Tale azione punta a "ottenere il risarcimento dei danni conseguenti alla cessione delle partecipazioni di Carige nelle Compagnie di assicurazione e ad altri comportamenti successivamente tenuti dai soggetti del suddetto gruppo".

Inoltre, l'assemblea dei soci che si svolgerà del prossimo 28 marzo prevede in uno dei punti all'OdG la votazione sull'autorizzazione all'azione di responsabilità nei confronti dei precedenti amministratori.

Dalla lettura dell'atto di citazione pubblicato da Carige lo scorso 21 marzo a seguito della richiesta da parte di Consob, ricorda ancora la nota, emergerebbero inoltre particolari, coincidenze temporali e dettagli in merito ai comportamenti tenuti dai precedenti consiglieri della banca e da Apollo ai danni dell'istituto ligure e quindi di tutti gli azionisti.

com/ofb

 

(END) Dow Jones Newswires

March 24, 2017 09:31 ET (13:31 GMT)

Copyright (c) 2017 MF-Dow Jones News Srl.
Banca Carige (BIT:CRG)
Historical Stock Chart
From Mar 2024 to Apr 2024 Click Here for more Banca Carige Charts.
Banca Carige (BIT:CRG)
Historical Stock Chart
From Apr 2023 to Apr 2024 Click Here for more Banca Carige Charts.