Per la presidente uscente di B.Mps, Stefania Bariatti, i temi legati alla sostenibilità non solo devono orientare la definizione di nuovi modelli di business per le banche, ma anche guidare il ripensamento dei processi dopo il Coronavirus che avrà impatti di medio-lungo termine sull'economia mondiale. E questo vale tanto per Mps, quanto per tutte le altre banche e aziende.

Lo ha affermato Bariatti nel corso della presentazione della Dichiarazione Non Finanziaria 2019 dell'istituto senese.

"Sembrano aspetti che passano in secondo piano nella fase che l'Europa e il mondo stanno affrontando, nella lotta al Coronavirus e ai suoi impatti: ma questi temi sono il volano per creare una revisione dei processi del sistema economico e dei rapporti tra le imprese e i lavoratori e tra le banche e le imprese".

Ampliando la riflessione su quale sarà il futuro per le banche Bariatti spiega quindi che il ruolo delle aziende oggi non è più solo quello di creare posti di lavoro o distribuire gli utili agli azionisti ma è quello di contribuire al benessere della società. "Le banche hanno il compito di indirizzare il modello di business verso obiettivi di sostenibilità di lungo termine. La fiducia dei clienti è uno degli asset principali. Il percorso verso la sostenibilità oggi è indispensabile. E la sostenibilità è legata all'innovazione. Ora tocca anche a noi che siamo la banca più antica del mondo indirizzare verso il futuro".

Bariatti ha poi chiarito che sono quasi 20 anni che Mps presenta un bilancio sociale, poi confluito nella DNF che conosciamo oggi. "I passi verso lo sviluppo sostenibile sono ancora lunghi ma l'impegno è molto forte", assicura la presidente.

"Nella DNF abbiamo affrontato i temi della protezione del nostro personale, i temi ambientali e sociali, la lotta alla corruzione. Sulla governance abbiamo fatto moltissimo".

Bariatti ha quindi portato alcuni esempi ricordando che Mps Capital service per i finanziamenti utilizza anche uno scoring ambientale che aiuta nella valutazione dei crediti.

cce

 

(END) Dow Jones Newswires

May 11, 2020 08:33 ET (12:33 GMT)

Copyright (c) 2020 MF-Dow Jones News Srl.
Banca Monte Dei Paschi D... (BIT:BMPS)
Historical Stock Chart
From Mar 2024 to Apr 2024 Click Here for more Banca Monte Dei Paschi D... Charts.
Banca Monte Dei Paschi D... (BIT:BMPS)
Historical Stock Chart
From Apr 2023 to Apr 2024 Click Here for more Banca Monte Dei Paschi D... Charts.