I primi mesi dell'esercizio 2022 di Tesmec sono stati caratterizzati dal perpetuarsi delle criticità sul mercato degli approvvigionamenti, dei noli e della compagine energetica. L'avvio del conflitto russo-ucraino ha portato ulteriori tensioni e incertezze sui mercati, acuendo l'incremento dei prezzi della componente energetica e delle materie prime.

Il gruppo, nonostante il notevole livello di incertezza, spiega una nota, sia dello scenario macroeconomico e sia dei flussi fornitura di beni e servizi, conferma le sue linee guida di uscita del Piano 2020-2023, corroborato anche dallo status delle attività del primo trimestre, e presenterà l'outlook per l'esercizio 2022 nel prossimo mese di maggio, in concomitanza con la presentazione dei risultati del primo trimestre.

Tesmec è, infatti, attiva in settori che beneficeranno di nuovi investimenti e di politiche di sviluppo volte a rafforzare le infrastrutture fondamentali dei principali Paesi: il business del Gruppo è concentrato in settori strategici che presentano estrema vivacità e significative prospettive di crescita.

Nel settore Trencher sono previsti ingenti investimenti per rafforzare le reti di telecomunicazione e la digitalizzazione, oltre a un forte sviluppo nel settore mining. Il settore Ferroviario sta beneficiando di un importante incremento degli investimenti per ridurre la congestione della circolazione dei veicoli su gomma e per incrementare la mobilità sostenibile, oltre che per la manutenzione delle linee con l'obiettivo di garantire la sicurezza del trasporto ferroviario. Nel settore Energy si conferma il passaggio all'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, con adeguamento delle reti elettriche alle nuove esigenze che ne derivano.

In relazione alle incertezze emergenti sull'operatività in Russia, si specifica che Tesmec, nel corso degli anni, ha sviluppato una presenza commerciale e di offerta di servizi tramite una società di diritto locale. Il gruppo ha investito e sviluppato soluzioni e tecnologie specifiche per il territorio ma con un contributo limitato sul fatturato consolidato nell'ultimo periodo (nell'intorno del 2%). Nondimeno, il management team di Tesmec sta monitorando costantemente la situazione al fine di poter effettuare valutazioni nel pieno rispetto delle regole comunitarie ed internazionali e stima possibili impatti nel brevissimo periodo, dovuti all'andamento valutario ed all'esecuzione di alcuni ordini in corso senza, tuttavia, che ciò determini un impatto significativo per il gruppo sul risultato di esercizio 2022 e sulle linee di Piano 2020-2023.

com/cce

 

(END) Dow Jones Newswires

March 11, 2022 07:59 ET (12:59 GMT)

Copyright (c) 2022 MF-Dow Jones News Srl.
Tesmec (BIT:TES)
Historical Stock Chart
From Mar 2024 to Apr 2024 Click Here for more Tesmec Charts.
Tesmec (BIT:TES)
Historical Stock Chart
From Apr 2023 to Apr 2024 Click Here for more Tesmec Charts.