Nell'inchiesta sugli affari immobiliari del Vaticano a Londra spunta un nuovo nome: quello di Gianluigi Torzi. Secondo la ricostruzione de L'Espresso, Torzi avrebbe messo a disposizione della Segreteria di Stato il veicolo lussemburghese Gutt utilizzato per acquistare l'ormai famigerato palazzo al 60 di Sloane Avenue dal fondo Athena gestito dal Wrm Group di Raffaele Mincione.

Per quest'opera di intermediazione, si legge su MF, Torzi avrebbe ricevuto una commissione di 10 milioni che, secondo indiscrezioni, sarebbero ancora fermi su un conto. Stando a quanto riferito da altre fonti a MF-Milano Finanza, i 10 milioni sarebbero invece frutto della penale pagata a Torzi per interrompere in anticipo il contratto quinquennale di gestione dell'immobile stipulato nel 2018 fra il Vaticano e la Gutt di Torzi stesso.

Ma facciamo un passo indietro. Tutto ha inizio nel 2013 quando la Segreteria di Stato decide di investire nel Global Opportunities Fund (Gof) gestito dalla Wrm di Mincione, sottoscrivendolo per intero. Buona parte delle risorse del fondo viene utilizzato per acquistare l'immobile di pregio nel quartiere di Chelsea attraverso una società basata nell'isola di Jersey. Il resto della liquidità ricevuta dal Vaticano viene impiegata in altri investimenti. Negli anni il fondo non genera i ritorni auspicati: al 30 settembre 2018 la performance dal lancio è negativa per il 20% e il net asset value del fondo ammonta a circa 138 milioni di euro. Oltre all'edificio londinese, nel portafoglio di Gof figurano investimenti in Carige , Retelit e in un fondo immobiliare gestito da Sorgente Sgr. A novembre 2018, infine, la Segreteria di Stato vaticana decide di disinvestire dal fondo e di acquistare il palazzo. Ed è a questo punto che interviene Gianluigi Torzi e il veicolo lussemburghese Gutt che gestisce l'operazione. Non è chiaro perché il Vaticano abbia deciso di ricorrere a un intermediario per l'acquisto dell'immobile né perché ne avrebbe poi affidato la gestione alla Gutt. Secondo alcune fonti, Torzi avrebbe accettato l'incarico a seguito di richieste arrivate da più parti e a fronte di rapporti deterioratisi fra il Vaticano e Mincione.

red/fch

 

(END) Dow Jones Newswires

October 18, 2019 02:53 ET (06:53 GMT)

Copyright (c) 2019 MF-Dow Jones News Srl.