L'Agricoltura 4.0 - ossia l'utilizzo di diverse tecnologie per migliorare resa e sostenibilità delle coltivazioni, qualità produttiva e di trasformazione, nonché condizioni di lavoro - ha un mercato in Italia di circa 100 milioni di euro, il 2,5% di quello globale.

Sono alcuni dei risultati della ricerca dell'Osservatorio Smart AgriFood della School of Management del Politecnico di Milanoe del Laboratorio RISE dell'Università degli Studi di Brescia presentati oggi al convegno "Coltiva dati. Raccogli valore. La trasformazione digitale dell'agroalimentare".

Nonostante i benefici in termini di riduzione dei costi, di qualità e resa del raccolto, spiega una nota, la diffusione di queste soluzioni è ancora limitata e oggi meno dell'1% della superficie coltivata complessiva è gestito con questi sistemi.

Molte Pmi italiane comunque si stanno attivando nella trasformazione digitale dell'agroalimentare, ma una forte spinta innovativa proviene dalle nuove imprese, con 481 startup internazionali Smart AgriFood nate dal 2011 ad oggi, di cui 60, ben il 12%, italiane.

com/fus

marco.fusi@mfdowjones.it

 

(END) Dow Jones Newswires

January 23, 2018 07:51 ET (12:51 GMT)

Copyright (c) 2018 MF-Dow Jones News Srl.