L'a.d. di Fincantieri, Giuseppe Bono, e il Rettore dell'Università della Calabria, Gino Mirocle Crisci, hanno firmato un accordo che regola nuovi rapporti di collaborazione nei settori dell'ingegneria civile, industriale e dell'informazione.

L'accordo, spiega una nota, permetterà a Fincantieri di avviare un rapporto con una delle maggiori università del Meridione e raggiungere così un bacino di eccellenze in termini di standard accademici e di ricerca, nonché di studenti pronti a cogliere le opportunità che l'azienda può offrire in Italia e all'estero.

Scopo dell'iniziativa è di creare una più ampia sinergia tra l'offerta formativa universitaria e le esigenze del mondo del lavoro, migliorare la qualità dei processi formativi e di ricerca di entrambe le parti e offrire ai giovani una serie di percorsi accademici con contenuti innovativi.

Le intese prevedono inoltre che l'ateneo e Fincantieri si impegnino a favorire lo svolgimento di iniziative di interesse comune, mettendo a disposizione le proprie conoscenze e competenze attraverso varie forme di interventi, quali docenze e seminari da parte di manager della società nell'ambito dei corsi di laurea, progetti di tesi di laurea in azienda, visite e stage didattici presso le strutture del gruppo, attività formative di orientamento volte a favorire l'inserimento nel mondo del lavoro e la definizione di programmi di ricerca di interesse comune.

Nella nota, Bono ha spiegato che il gruppo cantieristico "è costantemente impegnato nella ricerca e nello studio di soluzioni tecnologicamente all'avanguardia per proporre sempre nuovi concept ai clienti. Grazie a questo accordo, che tra le sue principali finalità ha quella di contribuire alla formazione dei giovani per dare loro una prospettiva di lavoro certo, potremo porre particolare attenzione a specifici temi dell'ingegneria, fondamentali per la progettazione di nuove piattaforme. Inoltre, alla luce degli ambiziosi percorsi di digitalizzazione che Fincantieri sta intraprendendo su vari fronti, particolare rilevanza sarà data alle attività legate all'informatizzazione dei processi e dei prodotti core di Fincantieri, come la cyber security e i sistemi di automazione industriale".

com/lab

laura.bonadies@mfdowjones.it

 

(END) Dow Jones Newswires

May 20, 2019 08:20 ET (12:20 GMT)

Copyright (c) 2019 MF-Dow Jones News Srl.
Fincantieri (BIT:FCT)
Historical Stock Chart
From Mar 2024 to Apr 2024 Click Here for more Fincantieri Charts.
Fincantieri (BIT:FCT)
Historical Stock Chart
From Apr 2023 to Apr 2024 Click Here for more Fincantieri Charts.