Massimo Zanetti group nei 9 mesi ha realizzato una perdita netta consolidata pari a 20,5 milioni che evidenzia una diminuzione di 28,6 milioni rispetto al risultato dei nove mesi 2019.

Tale andamento - spiega una nota - è prevalentemente riconducibile al combinato effetto di riduzione delle quote di perdite di società valutate con il metodo del patrimonio netto, pari a 0,6 milioni; incremento degli oneri finanziari netti, pari a 0,3 milioni; riduzione delle imposte sul reddito, pari a 5,4 milioni, principalmente connesso ai minori redditi imponibili generati dal gruppo nei primi nove mesi 2020 rispetto al 2019.

I ricavi consolidati del gruppo si sono attestati a 610,6 milioni di euro, evidenziando un calo di 56,3 milioni (-8,4% a cambi correnti, -7,6% a cambi costanti) rispetto ai primi nove mesi 2019.

Il risultato operativo lordo rettificato (Ebitda Adjusted) su base consolidata si attesta a 28,3 milioni rispetto a 58,2 milioni dei nove mesi 2019.

Il risultato operativo consolidato, negativo per 12,4 milioni nei primi nove mesi 2020, evidenzia un calo di 34,3 milioni rispetto ai primi nove mesi 2019.

Il Gross Profit su base consolidata pari a 256,7 milioni nei primi nove mesi del 2020, evidenzia un calo di 43,3 milioni (-14,4%) rispetto ai primi nove mesi del 2019 principalmente riconducibile al calo del Gross Profit derivante dalla vendita di caffè tostato, e dall'impatto delle fluttuazioni dei tassi di cambio (-0,8%).

Tale diminuzione è prevalentemente riconducibile alla "Vendita di caffè tostato", in calo del 6,7%, dovuta alla riduzione dei prezzi di vendita del caffè tostato, a sua volta conseguenza dell'impatto della pandemia legata al virus Covid-19 sul mix canali e prodotti nel corso del periodo oltre che al calo del prezzo medio di acquisto del caffè verde.

Su base comparabile (a cambi costanti e a parità di perimetro) i ricavi hanno registrato un calo del 9,7% rispetto ai primi nove mesi 2019.

L'indebitamento finanziario netto, prima dell'applicazione del principio Ifrs 16, ovvero escludendo le passività per leasing, è pari a 254,9 milioni al 30 settembre 2020 rispetto a 219,3 milioni al 31 dicembre 2019. L'applicazione del nuovo principio contabile Ifrs 16 incrementa l'indebitamento finanziario netto di 44,4 milioni al 30 settembre 2020 e di 47,2 milioni al 31 dicembre 2019.

Massimo Zanetti, presidente e a.d., ha commentato: "I risultati dei primi nove mesi del 2020 sono stati largamente impattati delle misure intraprese a livello globale per contenere l'emergenza sanitaria causata dal Covid-19. In particolare, la maggior parte dei mercati con una forte presenza nel canale Food Service ha subito un brusco rallentamento a partire dal mese di marzo e hanno successivamente registrato dei graduali miglioramenti nonostante il perdurare di un contesto globale complesso. Le previsioni in merito all'evoluzione della crisi sanitaria, la cui portata e dimensione non sono ancora definite, rimangono incerte, specie alla luce della recente risalita dei contagi, che ha già portato a nuove chiusure selettive in diversi mercati. Nel frattempo, stiamo attuando tutte le iniziative necessarie a preservare la solidità del gruppo e stiamo implementando azioni di contenimento dei costi in tutte le aree geografiche".

I potenziali impatti prospettici della pandemia Covid-19 sul gruppo appaiono riconducibili a un aumento dell'incertezza su taluni elementi, quali lo sviluppo del business e dei volumi del giro d'affari del canale Food Service; la recuperabilità del portafoglio dei crediti con particolare riferimento al canale Food Service e la gestione della liquidità.

Sin dall'avvio dell'emergenza sanitaria "il gruppo ha rafforzato il monitoraggio di tali ambiti con l'obiettivo di rilevare tempestivamente profili di rischio e valutare azioni correttive. Questa nuova fase fortemente pandemica può lasciare ipotizzare che anche l'ultimo trimestre dell'anno potrebbe essere fortemente influenzato dall'emergenza sanitaria e dai blocchi operativi necessari per contenerne la diffusione, il che rende estremamente complesso ogni tipo di previsione sull'evoluzione prevedibile della gestione".

com/cce

 

(END) Dow Jones Newswires

November 09, 2020 12:02 ET (17:02 GMT)

Copyright (c) 2020 MF-Dow Jones News Srl.