Nvp sigla un accordo d'investimento con Ies Italia, incubatore e holding tecnologica.

L'accordo, spiega una nota, prevede la costituzione di una joint venture paritetica denominata New HiWay finalizzata ad offrire servizi innovativi di streaming su piattaforme OTT.

Nella New HiWay confluiranno il 50% del capitale sociale di HiWay Media S.r.l., start-up innovativa specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche per la gestione e distribuzione dello streaming video, e il 50% del capitale sociale di Tangram Technologies S.r.l., specializzata nel video encoding, per offrire una gamma completa di servizi per l'industria media dello sport & entertainment a livello internazionale.

HW Media, società detenuta al 100% dai Soci Attuali, è stata oggetto di conferimento da parte di IES Italia dell'apparato tecnologico hardware e software funzionale alla creazione di piattaforme OTT scalabili e modulabili per clienti terzi. Oggetto di conferimento non è stata solo l'infrastruttura tecnologica di IES Italia ma anche il personale ad essa dedicato, necessario per creare piattaforme OTT modulabili intorno alle esigenze dei propri partner. Tangram, società detenuta al 66,86% dai Soci Attuali, apporterà a New HiWay i servizi tecnologici aventi per oggetto l'encoding e distribuzione del video. Grazie alla piattaforma decentralizzata cloud-based proprietaria ComPress, è possibile gestire l'intero processo di vita del video: dall'acquisizione dei flussi passando per il transcoding in tempo reale in molteplici formati e risoluzioni, gestione dell'archivio con inserimento meta data, fino al restreaming, editing e distribuzione dei contenuti.

L'operazione è strutturata in due fasi, una prima, che prevede l'ingresso da parte di Nvp nella compagine sociale delle due società Tangram e HW Media e una seconda, in cui è prevista la fusione di HW Media in Tangram che verrà a sua volta rinominata New HiWay.

Nello specifico, NVP acquisirà il 50% del capitale sociale di HW Media in parte attraverso l'acquisto di quote dai Soci Attuali e in parte mediante sottoscrizione di un aumento di capitale e il 50% di Tangram attraverso la sottoscrizione di un aumento di capitale.

Ivan Pintabona, cto di Nvp, sottolinea: "siamo davvero soddisfatti di poter presentare al mercato questa nuova Operazione; NVP ha un focus futuro ben definito e Hiway Media è il completamento ideale della strategia tecnologica ed innovativa posta in essere da NVP negli ultimi 5 anni; oggi possiamo realmente fornire ai nostri clienti presenti e futuri un pool di servizi completo, coordinato e che connette ogni fase alla successiva in modo unico e straordinario, permettendo agli utenti finali, nuove esperienze, nuove funzioni, nuove modalità di fruizione ed interazione".

Secondo Giuseppe Sampino, Amministratore Delegato di HiWay Media S.r.l.: "Nvp è sinonimo d'innovazione ed affidabilità nel mercato, pertanto entrare a far parte della loro famiglia ci riempie d'orgoglio. Nell'era della rivoluzione digitale, l'industria dello sport e dell'entertainment gioca certamente un ruolo da protagonista; la nostra mission è quella di continuare ad innovare offrendo ai nostri partner soluzioni che permettano loro di snellire e semplificare i processi che stanno dietro la gestione dello streaming. In particolare, quando si parla di trasmissioni live da fornire a centinaia di migliaia di utenti, il progetto è sfidante e HiWay Media entra in gioco proponendosi come una sartoria digitale, sviluppando soluzioni ad-hoc che possano soddisfare ogni tipo di esigenza, sempre mantenendo l'esperienza dei fan al centro di ogni progetto".

Il closing dell'operazione è previsto entro il 30 aprile 2021.

com/lab

MF-DJ NEWS

0608:02 apr 2021

 

(END) Dow Jones Newswires

April 06, 2021 02:05 ET (06:05 GMT)

Copyright (c) 2021 MF-Dow Jones News Srl.
NVP (BIT:NVP)
Historical Stock Chart
From Mar 2024 to Apr 2024 Click Here for more NVP Charts.
NVP (BIT:NVP)
Historical Stock Chart
From Apr 2023 to Apr 2024 Click Here for more NVP Charts.