Il Pnrr rappresenta un'opportunità unica per il sistema economico italiano che può trovare un adeguato sostegno per rilanciare la sua propensione a investire, in tecnologia per migliorare i processi produttivi e la fase commerciale, nelle persone e nelle competenze, nella ricerca di nuove soluzioni, nell'economia circolare, nelle fonti rinnovabili.

E' quanto viene sottolineato nella quattordicesima edizione del Rapporto annuale su economia e finanza dei distretti industriali 2021 che la Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo dedica all'evoluzione economica e finanziaria delle imprese distrettuali.

Il Pnrr dedica molta attenzione al rapporto tra scuola e imprese, al rilancio della ricerca di base e applicata in sinergia tra università e imprese, al sostegno dei processi di trasferimento tecnologico, alla valorizzazione del capitale umano, anche attraverso lo sviluppo degli Its. È ancora alto il potenziale inespresso degli Its: nel 2019 hanno ottenuto il diploma 3.761 studenti, contro i circa 486 mila diplomati nella scuola secondaria di secondo grado. Gli interventi previsti nel PNRR si pongono l'obiettivo di raddoppiare iscritti e corsi frequentati entro il 2030.

A favore della sostenibilità e del green, c'è la promozione delle comunità energetiche che sono coalizioni di utenti (cittadini, imprese, enti locali, ecc.), che aderiscono volontariamente a contratti di collaborazione per la produzione, il consumo e la gestione dell'energia attraverso impianti energetici locali alimentati da fonti rinnovabili, con la possibilità di utilizzo della rete di distribuzione nazionale per la condivisione dell'energia prodotta in eccesso. Si tratta di un fenomeno molto recente e ad alto potenziale soprattutto nei Distretti Industriali, visti gli elevati livelli di condivisione dell'energia prodotta che si possono raggiungere e l'intensità energetica più elevata nei Distretti (4,1% di imprese energivore vs 3,0%).

com/mcn

alessandro.mocenni@mfdowjones.it

fine

MF-DJ NEWS

2317:00 giu 2022

 

(END) Dow Jones Newswires

June 23, 2022 11:01 ET (15:01 GMT)

Copyright (c) 2022 MF-Dow Jones News Srl.
Intesa Sanpaolo (BIT:ISP)
Historical Stock Chart
From Mar 2024 to Apr 2024 Click Here for more Intesa Sanpaolo Charts.
Intesa Sanpaolo (BIT:ISP)
Historical Stock Chart
From Apr 2023 to Apr 2024 Click Here for more Intesa Sanpaolo Charts.