Dba G. ha siglato, tramite la controllata Actual IT dd, un contratto con Transport Malta, autorità governativa per lo sviluppo dei trasporti maltesi, per la realizzazione e la fornitura della New National Maritime Single Window, il sistema che agevola l'interoperabilità tra gli operatori portuali e mette in connessione, in maniera veloce e trasparente, tutti gli attori coinvolti a vario titolo nelle operazioni del nodo logistico.

Il valore della commessa, si legge in una nota, è di circa 0,9 mln euro per attività di design, development and supply della piattaforma IT per la durata di 18 mesi, aprendo importanti prospettive di lungo termine per la gestione e la manutenzione dell'infrastruttura telematica. I ricavi si svilupperanno per la maggior parte nel corso del 2020.

Grazie a questo nuovo incarico, il gruppo Dba, arrivo nella consulenza tecnologica e specializzato nella connettività delle reti e nelle soluzioni a supporto del ciclo di vita delle infrastrutture, espande la propria area di azione in un altro scalo e a servizio della Belt and Road Initiative, contribuendo a realizzare concretamente un'infrastruttura telematica in uno snodo importante del Mediterraneo.

Tale incarico, prosegue la nota, si inserisce perfettamente tra le azioni previste dal Piano Industriale 2019-2023 a sostegno del processo di Internazionalizzazione nel settore ICT a supporto delle infrastrutture critiche e si riflette nei numeri dello stesso Piano. Il gruppo ha fornito servizi ICT e soluzioni software personalizzate per oltre 14 autorità portuali o operatori terminal in Italia, nei Balcani e in Azerbajian, a questi si aggiungono i 19 porti in cui il gruppo ha erogato servizi di ingegneria.

Il Gruppo Actual da oltre 25 anni, grazie al proprio team Transport and Logistics e alla suite Port-Line, opera e sviluppa insieme alle Autorità portuali e operatori privati sistemi informatici per la gestione delle infrastrutture.

"La stipula del contratto per la realizzazione della National Single Window a Malta conferma la presenza di Dba Group nei principali nodi Mediterranei intersecati dalla BRI. Malta intercetta traffico 'nord-sud' da Suez ed 'est-ovest' sulla tratta che unisce Mar Caspio-Mar Nero-Mediterraneo, abilitando il nostro gruppo a proporsi a tutto tondo per le realizzazione di corridoi digitali Node2Node. È una grande soddisfazione raccogliere i primi frutti di una attività 'seminata' nel 2015 e curata meravigliosamente dai colleghi di Actual It dd. Proprio per questo possiamo guardare con maggiore convinzione al mercato italiano e al Mercato Meaddle Est e Nord Africa. È bello commentare questa positiva notizia proprio dal Nord Africa, ove stiamo partecipando all'Egyptian-Italian Dialogue on Maritime Sector, promosso dsll'ITA (Italian Trade Agency)", ha commentato da Il Cairo Francesco De Bettin, Presidente di Dba Group.

com/pl

 

(END) Dow Jones Newswires

October 22, 2019 08:45 ET (12:45 GMT)

Copyright (c) 2019 MF-Dow Jones News Srl.
Dba (BIT:DBA)
Historical Stock Chart
From Mar 2024 to Apr 2024 Click Here for more Dba Charts.
Dba (BIT:DBA)
Historical Stock Chart
From Apr 2023 to Apr 2024 Click Here for more Dba Charts.