"Tantissimi ponti italiani sono stati costruiti tra gli anni '50 e '70 e hanno bisogno di manutenzione ordinaria. Il Governo e il mio Ministero metteranno soldi proprio lì per evitare che si verifichino tragedie di questo tipo. Mi dispiace constatare come sulla manutenzione ordinaria non sia stato fatto a sufficienza, e questi fatti ne sono la testimonianza".

Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, in un'intervista al Tg1, aggiungendo che "in questi primi 60 giorni di Governo abbiamo immediatamente dato mandato a lavorare sulla manutenzione, sulla messa in sicurezza, sta partendo un progetto per monitorare la stabilità delle strutture con sensori applicati a tutti i viadotti".

Il ministro ha riferito che sarà a Genova sul luogo del crollo "domani mattina presto, tutto il Governo è in azione, tutta la parte tecnica, il mio Ministero ha già creato una commissione speciale che sta seguendo gli eventi. Siamo tutti con il fiato sospeso nella speranza che le vittime siano meno di quello che le immagini devastanti fanno prospettare".

rov

 

(END) Dow Jones Newswires

August 14, 2018 08:51 ET (12:51 GMT)

Copyright (c) 2018 MF-Dow Jones News Srl.