I microfoni dei candidati alla presidenza statunitense verranno disattivati in alcuni momenti del loro dibattito finale in programma giovedì, nel tentativo di limitare le interruzioni e le sovrapposizioni che hanno caratterizzato il loro primo duello.

La Commissione apartitica per i dibattiti presidenziali ieri ha annunciato il piano per il confronto, che sarà diviso in sei segmenti, ciascuno con un argomento diverso. I microfoni del presidente Usa, Donald Trump, e del candidato democratico, Joe Biden, saranno spenti mentre il loro avversario farà la propria dichiarazione di apertura di due minuti all'inizio di ogni segmento di 15 minuti. Durante il resto della discussione in ogni blocco, i microfoni saranno aperti.

Dopo che il primo dibattito del 29 settembre è stato segnato da frequenti interruzioni, principalmente da parte di Trump, la Commissione ha detto che avrebbe preso in considerazione dei cambiamenti. In una dichiarazione di ieri il panel ha affermato che nessuna delle due campagne potrà essere pienamente soddisfatta dei piani.

"Si può pensare che siano andati troppo oltre e si può pensare che non siano andati abbastanza lontano. Crediamo che queste azioni raggiungano il giusto equilibrio e che siano nell'interesse del popolo americano, per il quale si tengono questi dibattiti", si legge nella dichiarazione.

Il dibattito a Nashville, in Tennessee, sarà il duello finale dei due candidati prima del giorno delle elezioni e sarà moderato da Kristen Welker, della Nbc. Quello di giovedì doveva inizialmente essere il terzo dibattito ma il secondo, previsto per il 15 ottobre, è stato annullato quando Trump ha rifiutato di accettare un duello virtuale dopo aver contratto il Covid-19.

Il responsabile della campagna di Trump, Bill Stepien, ha dichiarato che il signor Trump "è impegnato a discutere contro Joe Biden indipendentemente dalle modifiche alle regole dell'ultimo minuto da parte della commissione di parte".

In una lettera alla Commissione all'inizio della giornata Stepien aveva criticato le possibili modifiche alle regole, incluso lo spegnimento dei microfoni, dicendo che era "completamente inaccettabile" che chiunque esercitasse tale potere. Stepien aveva anche affermato all'inizio della giornata che il dibattito avrebbe dovuto essere incentrato sulla politica estera e aveva chiesto che fossero cambiati gli argomenti di discussione. La Commissione ha detto però che non era così.

Il portavoce della campagna di Biden, T.J. Ducklo, ha dichiarato che "le campagne e la Commissione hanno concordato mesi fa che il moderatore del dibattito avrebbe scelto gli argomenti", aggiungendo che il presidente non vuole "affrontare altre domande sulla sua disastrosa risposta al Covid".

Trump sta cercando di colmare una lacuna nei sondaggi con Biden negli ultimi giorni della gara. Il presidente ha espresso fiducia sulle sue possibilità di vincere ieri in una videoconferenza con i collaboratori della campagna e i giornalisti. In quella chiamata, Trump ha rinnovato le sue critiche al dottor Anthony Fauci, il massimo esperto di malattie infettive della Nazione, con i morti per Covid-19 quasi a quota 220.000.

Il presidente ha definito Fauci "un disastro" e ha detto che il bilancio delle vittime del Covid-19 sarebbe stato molto più alto se si fosse affidato ai consigli del medico, che ha esortato i funzionari dell'amministrazione a fare affidamento sulla guida degli esperti di salute pubblica su come riaprire in sicurezza l'economia e tenere sotto controllo la pandemia.

"La gente è stanca di sentire Fauci e tutti questi idioti", ha detto Trump, aggiungendo che il dottore, che ha prestato servizio per sei amministrazioni, è un bravo ragazzo ma anche un disastro. "È qui da 500 anni", ha aggiunto.

Quest'anno più di 219.000 americani sono morti a causa del coronavirus. La maggioranza degli americani ha affermato di disapprovare la gestione della pandemia da parte di Trump, secondo sette sondaggi consecutivi del Wall Street Journal e Nbc News.

La risposta federale alla pandemia di coronavirus è diventata una questione centrale nelle elezioni. Trump ha continuato a criticare il dottor Fauci in una manifestazione ieri pomeriggio in Arizona. "Biden vuole i blocchi. Vuole ascoltare il dottor Fauci", ha detto il presidente, riferendosi alle restrizioni legate al coronavirus.

Rispondendo ai commenti del presidente, Biden ha detto in una dichiarazione: "signor presidente, ha ragione su una cosa: il popolo americano è stanco. E' stanco delle sue bugie su questo virus".

Trump ha criticato il dottor Fauci per mesi, anche la scorsa settimana dopo che il medico ha detto che un annuncio della campagna di Trump aveva presentato i suoi commenti fuori contesto e senza il suo permesso.

Il presidente ha fatto le osservazioni iniziali ieri durante i circa 30 minuti trascorsi a parlare con il personale della campagna. Trump ha passato molto tempo a criticare la recente copertura giornalistica della sua campagna, che lotta per colmare il divario con Biden nella maggior parte dei sondaggi nazionali e ha detto che voleva rivolgersi allo staff per dire che è sempre più fiducioso di essere rieletto. "Non ve lo avrei detto forse due o tre settimane fa", ha detto Trump, spiegando che si riferiva alle tre notti trascorse in ospedale in cura per il coronavirus.

Stepien ha fatto eco all'ottimismo del presidente sulla rielezione durante una telefonata con i giornalisti ieri. "Ci sentiamo meglio riguardo al nostro percorso verso la vittoria in questo momento rispetto a qualsiasi momento della campagna quest'anno", ha detto, sottolineando che i dati sulla registrazione degli elettori repubblicani e il fatto che il divario nei sondaggi si sta restringendo negli Stati chiave.

"Non sono molto d'accordo con la campagna di Biden ma concordo con la loro affermazione che questa è una corsa serrata", ha detto Stepien, riferendosi a un documento che il responsabile della campagna del candidato Dem ha inviato ai sostenitori.

Biden è in vantaggio sul presidente nella maggior parte dei sondaggi nazionali, a volte con un distacco a doppia cifra. L'ex vicepresidente sta anche guidando su Trump nei sondaggi in diversi Stati in bilico sebbene con margini minori.

Biden ha anche raccolto più di Trump negli ultimi mesi. Le donazioni per lui e i Dem sono state pari a 383 milioni di dollari a settembre e la campagna ha in banca 432 milioni di dollari. Trump ha invece raccolto 247,8 milioni di dollari e ha 251,4 milioni di dollari a disposizione.

Stepien ha detto che la campagna e il Comitato Nazionale Repubblicano spenderanno 55 milioni di dollari in pubblicità durante le ultime due settimane di gara. Il Comitato spenderà in Arizona, Iowa, Michigan, North Carolina e Wisconsin, e la campagna in Arizona, Florida, Georgia, secondo distretto congressuale di Mainès, Michigan, North Carolina, Nevada, Ohio, Pennsylvania e Wisconsin. "Abbiamo una copertura più che sufficiente, quasi il triplo del 2016", ha detto.

La presidente del Comitato, Ronna McDaniel, ha dichiarato che gli annunci si concentreranno sugli anziani, citandone uno che parlerà dei costi di Medicare nel Michigan. I sondaggi suggeriscono che Biden ha fatto progressi tra i componenti di questa fascia, che avevano sostenuto Trump nel 2016.

Stepien ha affermato che la campagna ha percorsi "multipli" per ottenere i 270 voti necessari per vincere.

cos

 

(END) Dow Jones Newswires

October 20, 2020 03:32 ET (07:32 GMT)

Copyright (c) 2020 MF-Dow Jones News Srl.