C-SURFER è il primo studio di valutazione di uno schema terapeutico totalmente orale senza l’aggiunta di ribavirina contro l'epatite C nei pazienti sia naïf sia già sottoposti a trattamento affetti da insufficienza renale cronica avanzata e da infezione da virus dell'epatite cronica C con genotipo 1

MSD, che opera con il nome di Merck (NYSE:MRK) negli Stati Uniti e in Canada, ha oggi annunciato la prima presentazione dei dati di C-SURFER, lo studio clinico di fase 2/3 dell'azienda che valuta il trattamento sperimentale con somministrazione giornaliera unica di grazoprevir (100mg) ed elbasvir (50mg) nei pazienti affetti da insufficienza renale cronica (IRC) avanzata e infettati dal virus dell'epatite cronica C (HCV) con genotipo 1 (GT1).1 Per lo studio sono stati arruolati pazienti naïf al trattamento e pazienti non responsivi a precedenti terapie anti-HCV a base di interferone pegilato, con o senza cirrosi, tutti affetti da IRC alla fase 4 o 5.2 Dopo 12 settimane di somministrazione di grazoprevir ed elbasvir, il 99% (115/116) dei pazienti che faceva parte della popolazione principale predeterminata per l'analisi dei dati sull'efficacia ha raggiunto una risposta virologica sostenuta 12 settimane dopo la fine del trattamento (SVR12).3 Questi dati saranno presentati oggi a The International Liver CongressTM 2015 – il 50o congresso annuale dell'Associazione europea per lo studio del fegato (ultimo poster elettronico n. LP02).

"Vi sono bisogni medici non soddisfatti relativi al trattamento dell'infezione da virus dell'epatite C cronica nei pazienti affetti da insufficienza renale cronica avanzata", ha commentato il Dr. Howard Monsour, Jr., responsabile della divisione di epatologia allo Houston Methodist Hospital di Houston, in Texas, Stati Uniti. "In questo studio, il primo per la valutazione di uno schema terapeutico orale senza ribavirina nei pazienti affetti da IRC, naïf o già sottoposti a trattamento, l'assunzione congiunta di grazoprevir e di elbasvir per 12 settimane si è dimostrata efficace in questa popolazione affetta da infezione HCV con genotipo 1".

Lo studio clinico di fase 2/3 attualmente in corso, C-SURFER, è uno studio randomizzato, a gruppi paralleli, controllato da placebo che valuta i pazienti affetti da infezione cronica HCV GT1 con IRC avanzata con o senza cirrosi epatica. I pazienti sono stati randomizzati in due diversi gruppi di trattamento:

  • Un gruppo per il trattamento immediato (GTI), trattato con grazoprevir più elbasvir (in cieco) una volta al giorno per 12 settimane (n=111);
  • Un gruppo per il trattamento differito (GTD), trattato inizialmente con placebo (braccio di controllo) per 12 settimane seguito da un periodo di follow-up di quattro settimane e quindi da un trattamento con grazoprevir più elbasvir (in aperto) una volta al giorno per 12 settimane (n=113).

11 pazienti hanno inoltre ricevuto grazoprevir più elbasvir (in aperto) una volta al giorno per 12 settimane con campionamento farmacocinetico intensivo.

Dei 122 pazienti trattati con grazoprevir più elbasvir, l'83% era naïf al trattamento, il 36% aveva il diabete, il 18% era colpito da IRC di fase 4, l'82% presentava IRC di fase 5, il 75% era sottoposto a emodialisi e il 45% era afro-americano. Dei pazienti che hanno ricevuto almeno una dose di grazoprevir più elbasvir, il 5% (6/122) è stato escluso dalla popolazione principale predeterminata per l'analisi dei dati sull'efficacia, o dall'insieme delle analisi complete modificate, a causa di dati mancanti legati a un decesso o all'interruzione precoce del trattamento per ragioni non correlate al farmaco sperimentato. Nell'insieme delle analisi complete modificate, il 99% (115/116) dei pazienti che ha ricevuto grazoprevir più elbasvir ha ottenuto SVR12. Un paziente infetto da GT1b, non cirrotico, intollerante all'interferone, ha presentato una ricaduta virale al follow-up a 12 settimane. Nell'insieme delle analisi complete modificate, l'efficacia era consistente nelle sub-popolazioni di pazienti valutati. In uno studio ausiliare sull'insieme dei 122 pazienti che hanno ricevuto almeno una dose di grazoprevir più elbasvir nel braccio GTI, inclusi i pazienti che non hanno terminato lo studio per ragioni non correlate al farmaco sperimentato, il 94% dei pazienti (115/122) ha raggiunto SVR12.

"Il vasto programma di sviluppo clinico di MSD comprende studi dedicati alla somministrazione di una dose quotidiana unica a diverse popolazioni di pazienti affetti da un'infezione cronica HCV, inclusi alcuni tipi di pazienti con comorbilità come l'insufficienza renale avanzata", ha dichiarato il Dr. Eliav Barr, vicepresidente della divisione malattie infettive di Merck Research Laboratories, una divisione di Merck & Co., Inc., con sede a Kenilworth, N.J., Stati Uniti. "Questi dati mettono in evidenza come le innovazioni recenti nel trattamento dell'epatite C possano portare a nuove opzioni terapeutiche per le popolazioni di pazienti in cui storicamente era difficile ottenere tassi elevati di risposta virologica sostenuta".

Nessuno dei pazienti dei bracci GTI ha interrotto il trattamento per causa di eventi avversi (EA), mentre il 4% (5/113) dei pazienti nella fase di comparazione con placebo del braccio GTD ha interrotto il trattamento per EA. I valori relativi agli eventi avversi gravi riferiti sono 14% (16/111) nei bracci GTI e 17% (19/113) nel braccio GTD sottoposto a placebo. Gli AE relativi al trattamento più comuni nei bracci GTI e nel braccio GTD (placebo) sono stati rispettivamente cefalea (17%, 17%), nausea (15%, 16%) e stanchezza (10%, 15%). Sono stati segnalati quattro decessi nel corso della fase iniziale del trattamento e dei primi 14 giorni del follow-up dello studio. Un paziente (1%) nel braccio in aperto è deceduto per arresto cardiaco (considerato come non correlato al farmaco sperimentato), mentre tre pazienti (2%) del gruppo placebo sono morti per aneurisma aortico, per polmonite e per cause sconosciute.

L'8 aprile 2015 la società ha annunciato che la Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti ha concesso la designazione di terapia innovativa per grazoprevir/elbasvir per il trattamento dei pazienti infettati da HCV GT1 cronica con insufficienza renale in fase terminale sottoposti a emodialisi e dei pazienti infetti da HCV GT4 cronica. La designazione di terapia innovativa consente di velocizzare lo sviluppo e la valutazione di un farmaco candidato al trattamento, da solo o in combinazione, di malattie o patologie gravi o potenzialmente mortali quando prove cliniche preliminari indicano che il farmaco può dimostrare un miglioramento sostanziale rispetto alle terapie esistenti di uno o più endpoint di valutazione clinicamente significativi.

Informazioni su C-SURFER

C-SURFER è uno studi clinico di fase 2/3 che valuta nell'arco di 12 settimane il trattamento sperimentale di MSD a base di grazoprevir più elbasvir nei pazienti infetti con HCV GT1 cronica e con insufficienza renale cronica avanzata (fasi 4 e 5, inclusi i pazienti in emodialisi) con o senza cirrosi epatica, che sono tra le infezioni da HCV più difficili da trattare.

Informazioni sull'infezione cronica da HCV e sull'insufficienza renale cronica

L'infezione cronica da HCV è sia una causa, sia una complicanza del trattamento dell'IRC. Nei pazienti affetti da IRC, l'infezione cronica da HCV è associata a un aumentato rischio di perdita accelerata della funzionalità restante dei reni, di fallimento in caso di trapianto renale e di morte. I pazienti affetti da infezione cronica da HCV e con IRC avanzata rappresentano inoltre un'esigenza medica non soddisfatta per mancanza di opzioni di trattamento di HCV per questo gruppo.

Informazioni su grazoprevir/elbasvir

Grazoprevir/elbasvir è un trattamento sperimentale in unica dose giornaliera in forma orale composto da grazoprevir (inibitore della proteasi NS3/4A) e da elbasvir (inibitore del complesso di replicazione NS5A). Nel quadro del vasto programma di studi clinici di MSD, grazoprevir/elbasvir viene studiato in diversi genotipi di HCV e nei pazienti con patologie difficili da trattare come co-infezioni da HIV/HCV, insufficienza renale cronica avanzata, malattie del sangue ereditarie, cirrosi epatica e sottoposti a terapia sostitutiva degli oppiacei.

L'impegno di MSD nella lotta alla HCV

Da quasi 30 anni MSD è in prima linea nella lotta contro l'epidemia di HCV. Il personale di MSD si impegna ad applicare la propria esperienza scientifica, le risorse e la portata globale per offrire soluzioni sanitarie innovatrici che aiutano le persone che convivono con la HCV in tutto il mondo.

Informazioni su MSD

MSD è oggi un leader globale nell'assistenza sanitaria che opera per aiutare il mondo a stare bene. MSD è un marchio commerciale di Merck & Co., Inc., con sede a Kenilworth, N.J., Stati Uniti. Grazie ai nostri farmaci su prescrizione, vaccini, terapie biologiche e prodotti veterinari, collaboriamo con i clienti e operiamo in oltre 140 paesi per fornire soluzioni sanitarie innovative. Dimostriamo inoltre il nostro impegno ad aumentare l'accesso all'assistenza sanitaria attraverso politiche, programmi e partenariati a lungo termine. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.msd.com.

Dichiarazioni previsionali

Il presente comunicato stampa contiene dichiarazioni a carattere previsionale ("forward-looking statements"), ai sensi delle disposizioni di limitazione della responsabilità del Private Securities Litigation Reform Act degli Stati Uniti del 1995. Tali dichiarazioni si basano sulle convinzioni e sulle aspettative attuali della dirigenza di MSD e possono essere soggette a rischi e incertezze significativi. Non viene fornita alcuna garanzia sul fatto che i prodotti nella pipeline riceveranno le necessarie autorizzazioni regolamentari o che otterranno un successo commerciale. Qualora le premesse di base si dimostrassero inesatte o si verificassero rischi o incertezze, i risultati reali potrebbero differire sostanzialmente da quelli specificati nelle dichiarazioni a carattere previsionale.

I rischi e le incertezze comprendono, ma non a titolo esaustivo, condizioni generali del settore e della concorrenza; fattori economici generali, tra cui i tassi di interesse e le fluttuazioni dei tassi di cambio; l'impatto delle normative dell'industria farmaceutica e della legislazione sanitaria negli Stati Uniti e a livello internazionale; le tendenze globali per il contenimento dei costi di assistenza sanitaria; i progressi tecnologici, eventuali nuovi prodotti e brevetti ottenuti dalla concorrenza; sfide insite nello sviluppo di nuovi prodotti, tra cui l'ottenimento delle approvazioni di legge; la capacità di MSD di prevedere con precisione le future condizioni di mercato; difficoltà o ritardi nella produzione; l'instabilità finanziaria delle economie internazionali e il rischio sovrano; la dipendenza dall'efficacia dei brevetti di MSD e di altre tutele sui prodotti innovativi; l'esposizione a controversie legali, come contenziosi sui brevetti e/o azioni normative.

MSD non si assume alcun obbligo di aggiornare pubblicamente alcuna dichiarazione a carattere previsionale a seguito di nuove informazioni, eventi futuri o altro, ad eccezione di quanto richiesto dalle normative in materia. Ulteriori fattori che potrebbero comportare risultati materialmente diversi da quelli descritti nelle dichiarazioni a carattere previsionale sono reperibili nel Rapporto annuale 2014 di MSD/Merck sul Modulo 10-K e sugli altri documenti depositati dalla società presso la Securities and Exchange Commission (SEC), disponibili sul sito della SEC (www.sec.gov).

# # #

1 Negli studi di fase 2, grazoprevir/elbasvir vengono somministrati in due compresse distinte2 L'insufficienza renale cronica di fase 4 e 5 è caratterizzata da una funzione renale gravemente/assai gravemente ridotta, in base alla velocità di filtrazione glomerulare stimata <30 mL/min/1,73m23 Include i pazienti che hanno ricevuto ≥1 dose di farmaco sperimentale ed esclude quelli con dati mancanti, perché deceduti o per interruzione precoce dello studio per motivi non correlati al farmaco in oggetto

Deze bekendmaking is officieel geldend in de originele brontaal. Vertalingen zijn slechts als leeshulp bedoeld en moeten worden vergeleken met de tekst in de brontaal, welke als enige rechtsgeldig is.

MSDContatti con i media:Doris Li, 908-246-5701Sarra Herzog, 201-669-6570oppureContatti con gli investitori:Joe Romanelli, 908-740-1986Justin Holko, 908-740-1879

Merck (NYSE:MRK)
Historical Stock Chart
From Mar 2024 to Apr 2024 Click Here for more Merck Charts.
Merck (NYSE:MRK)
Historical Stock Chart
From Apr 2023 to Apr 2024 Click Here for more Merck Charts.