PICO Negative Pressure Wound Therapy (Graphic: Business Wire)

Uno studio internazionale dimostra che le incisioni gestite con PICO, l'esclusivo sistema NPWT, hanno fatto registrare un numero significativamente inferiore di complicanze e migliore qualità di cicatrizzazione nei pazienti sottoposti a mastoplastica riduttiva bilaterale

Smith & Nephew (LSE:SN, NYSE:SNN), azienda globale di tecnologia medica, rende noto oggi che i dati provenienti da uno studio multicentrico internazionale1 presentati al Simposio di Chirurgia Estetica del Seno (Milano, 10-13 dicembre 2014), hanno dimostrato un numero significativamente inferiore di complicanze nella cicatrizzazione da ferite associate alla mastoplastica riduttiva attraverso l'adozione, in fase post-operatoria, del sistema per la terapia a pressione negativa per le ferite (Negative Pressure Wound Therapy - NPWT) PICO. Lo studio, condotto dal Dott. Robert Galiano della Northwestern University Feinberg School of Medicine di Chicago, USA, ha esaminato l'efficacia di PICO nella riduzione delle complicanze post-operatorie.

200 pazienti sottoposti a mastoplastica riduttiva bilaterale sono stati seguiti in sei centri principali. PICO è stato utilizzato come sistema di gestione delle incisioni e confrontato con la procedura tradizionale di cura delle ferite post-operatorie (strisce adesive per sutura cutanea). L'analisi primaria mostra un numero significativamente inferiore di complicanze nella guarigione con PICO rispetto alla cura tradizionale (p<0,004) e il 38% di riduzione relativa nella deiscenza della ferita chirurgica da 26,4% a 16,2% (p<0,033).

Migliore qualità della cicatrice

Lo studio ha inoltre valutato la qualità della cicatrice a 42 e 90 giorni post-intervento. Entrambi i sistemi di valutazione POSAS (Patient and Observer Scar Assessment Scale) e VAS (Visual Analogue scale) hanno dimostrato che l'utilizzo di PICO ha consentito la formazione di una cicatrice di qualità superiore (p<0,001) rispetto a quanto accade con la cura tradizionale, sia a 42 che a 90 giorni.

Presentando i risultati dello studio in occasione del Simposio di Chirurgia Estetica del Seno, il Dott. Risal Djohan, della Cleveland Clinic dell'Ohio, negli USA, ha spiegato: "Questa procedura chirurgica genera un'elevata frequenza di complicanze post-operatorie, particolarmente in pazienti obesi o in sovrappeso, casi nei quali la percentuale di complicanze varia dal 21,6% al 35%2-5. Per un gruppo di pazienti con aspettative elevate6, PICO offre ai chirurghi l'opportunità di ridurre le complicanze da incisioni chirurgiche, migliorando il risultato estetico".

Il Dott. Maurizio Nava, presidente del congresso e professore a contratto di Chirurgia plastica presso l'Università di Milano, ha spiegato: "L'impatto psicologico della mastoplastica è considerevole e spesso le cicatrici sono la principale fonte di insoddisfazione per il 65% dei pazienti7. I dati provenienti dalle ricerche cliniche condotte nel campo della mastoplastica indicano che presidi innovativi come PICO sono in grado di ridurre efficacemente l'incidenza di complicanze chirurgiche e migliorare l'aspetto delle cicatrici, un aspetto particolarmente importante per i gruppi di pazienti ad alto rischio. Si tratta di un vantaggio significativo per la mastoplastica, ma può anche avere un impatto sugli interventi di chirurgia estetica e di ricostruzione del seno".

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Full press pack available at: http://www.smith-nephew.com/news-and-media/news/pico-npwt-breast-reduction-surgery/

Per richieste di informazioni, compresi riferimenti completi, interviste e immagini:Rachel Cunningham, +44 20 8995 5832 oppure +44 7837209143rachel@ROADCommunications.co.uk

Smith and Nephew (NYSE:SNN)
Historical Stock Chart
From Mar 2024 to Apr 2024 Click Here for more Smith and Nephew Charts.
Smith and Nephew (NYSE:SNN)
Historical Stock Chart
From Apr 2023 to Apr 2024 Click Here for more Smith and Nephew Charts.