• La collaborazione pluriennale consente a GSK di utilizzare la tecnologia produttiva del DNA sintetico privo di cellule messa a punto da Elegen.
  • L'accordo mette a disposizione di Elegen fino a 35 milioni di dollari in supporto finanziario e di sviluppo a breve termine e in commissioni, oltre alle vendite di ENFINIA ™ DNA e a un potenziale investimento di capitale in Elegen da parte di GSK.

Elegen, un leader nell'innovazione produttiva del DNA, oggi ha annunciato un accordo di collaborazione e licenza con GSK (LSE/NYSE: GSK) per consentire il suo utilizzo della tecnologia proprietaria di Elegen per la produzione del DNA privo di cellule nello sviluppo dei vaccini e dei farmaci di GSK.

I termini dell'accordo comprendono costi immediati e impegni di acquisto di ENFINIA DNA per sostenere lo sviluppo di farmaci e vaccini da parte di GSK, compresi vaccini RNA. Elegen è anche idonea a ricevere sia finanziamenti milestone a breve termine relativi allo sviluppo di nuove caratteristiche dei prodotti sia un potenziale investimento di capitale in Elegen da parte di GSK.

Lanciato sul mercato nel marzo dell'anno scorso, ENFINIA DNA offre DNA lineare, verificato da NGS, di elevata complessità, di qualità clonale, fino a 7kb in soli sette giorni lavorativi. A differenza della tradizionale sintesi del mRNA da DNA plasmidico linearizzato, il DNA di Elegen viene prodotto interamente senza cellule, con il potenziale di consentire una transizione senza soluzione di continuità dalla scoperta all'ampliamento clinico in GMP. Questa tecnologia può far risparmiare notevoli tempo e risorse per clonare, linearizzare e purificare ripetutamente il DNA plasmidico, oltre a generare banche di cellule master. L'innovazione di Elegen nella tecnologia produttiva del DNA privo di cellule rappresenta un notevole avanzamento che potrebbe potenziare la prossima generazione di terapie cellulari, geniche e a base di mRNA.

Questa collaborazione fa seguito all'Early Access Program lanciato da Elegen nel maggio dell'anno scorso che offriva DNA di maggiore lunghezza e complessità a clienti selezionati. “Nell'ultimo anno dozzine di clienti, tra cui varie aziende biofarmaceutiche tra le prime 10 al mondo, hanno convalidato la velocità, la lunghezza, la precisione e la complessità senza precedenti della nostra tecnologia produttiva del DNA privo di cellule”, ha affermato Matthew Hill, Ph.D., fondatore e CEO di Elegen. “GSK riconosce l'importanza di una fornitura di DNA affidabile e pronta per l'uso per una varietà di applicazioni per le quali velocità, precisione e qualità della sintesi di DNA sono essenziali. Questa collaborazione amplierà la nostra offerta per comprendere la produzione clinica di medicinali di terapia genica che comprendono potenzialmente mRNA, terapie cellulari e geniche con vettori virali”.

Informazioni su Elegen

Elegen sta portando conoscenze e innovazione tecnica uniche per creare più rapidamente DNA sintetico di qualità elevata, catalizzando la prossima rivoluzione nelle scienze della vita. L'azienda è guidata da leader esperti con decenni di esperienza alle spalle che sviluppano approcci innovativi e scalabili in biologia molecolare, chimica e microfluidica. Elegen utilizza un esclusivo approccio microfluidico per realizzare DNA più lungo e di migliore qualità in una tempistica più rapida per le industrie agricole, chimiche, sanitarie e farmaceutiche. Fondata nel 2017, Elegen è di proprietà privata e ha sede nella San Francisco Bay Area. Per maggiori informazioni, visitare elegenbio.com e connettersi con noi su LinkedIn e X (Twitter).

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

CONTATTO ELEGEN Randy Dyer Vice Presidente del Marketing, Elegen randy.dyer@elegenbio.com (650) 787-0408

CONTATTO PER I MEDIA Joleen Rau Rau Communications jrau@raucommunications.com (608) 209-0792

GSK (NYSE:GSK)
Historical Stock Chart
From Mar 2024 to Apr 2024 Click Here for more GSK Charts.
GSK (NYSE:GSK)
Historical Stock Chart
From Apr 2023 to Apr 2024 Click Here for more GSK Charts.