"In Italia abbiamo bisogno di un nuovo approccio al welfare e il Trust filantropico lanciato oggi da Ubi Banca è una risposta a un problema sociale reale".

Lo ha detto il presidente del CdG di Ubi Banca, Letizia Moratti, in occasione del lancio di Trust in Life, il primo trust di un istituto di credito italiano in attuazione della legge che introduce "Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave non determinata da invecchiamento".

"La premessa è che si riscontra in Italia un trend decrescente di residenti (meno di 60 mln di cui 5 mln sono stranieri). Si riscontra anche un calo tendenziale delle nascite (con circa 500 mila nati in meno all'anno). In aggiunta emerge la crescente difficoltà di sostenere gli over 65 attraverso il sistema pensionistico. Sono, poi, oltre 3 mln le persone disabili. Assistiamo all'emergere di nuove povertà con un progressivo aumento delle disuguaglianze. Di fronte a questo quadro occorre ripensare il nostro modello di welfare facendolo diventare di comunità", afferma Moratti.

Per la presidente del Consiglio di Gestione di Ubi Banca, la legge 22 giugno 2016, n. 122 è un tassello importante in questa direzione. "Una legge però non basta; occorre implementarla".

cce

claudia.cervini@mfdowjones.it

 

(END) Dow Jones Newswires

June 29, 2017 08:16 ET (12:16 GMT)

Copyright (c) 2017 MF-Dow Jones News Srl.