​Il ministero saudita del turismo attualmente è sotto i riflettori all’International Hospitality Investment Forum (IHIF), dove sta presentando un’opportunità unica per investitori da tutto il mondo di entrare nel fiorente settore del turismo nel Regno. Con il Tourism Investment Enablers Program (TIEP), recentemente annunciato, al centro dell’attenzione, l’Arabia Saudita sta impegnandosi a conseguire l’obiettivo della sua Vision 2030: essere una delle principali destinazioni del turismo internazionale sia per gli investitori che per i turisti.

Questo comunicato stampa include contenuti multimediali. Visualizzare l’intero comunicato qui: https://www.businesswire.com/news/home/20240417626726/it/

Mr. Mahmoud Abdullhadi, Deputy Minister of Destinations Enablement. (Photo: AETOSWire)

Questa presentazione strategica giunge in un momento in cui il settore del turismo nell’Arabia Saudita celebra l’incredibile pietra miliare di 100 milioni di visitatori nel 2023, sette anni in anticipo sulla scadenza prefissata, segnando un progresso significativo verso la diversificazione economica e sottolineando il crescente contributo del settore al PNL. Hospitality Investment Enablers (HIE), una delle iniziative di punta del TIEP, mira a fare leva su questo eccezionale risultato, pianificando un investimento nel settore fino a 42 miliardi di SAR in destinazioni chiave, che si prevede creerà da solo 120.000 posti di lavoro nel 2030.

L’Arabia Saudita sta illustrando nei dettagli ai partecipanti all’IHIF i suoi piani di espansione volti ad aumentare in misura notevole la ricettività. Il Regno mira ad aumentare le camere d’albero a oltre 500.000 e a dare il benvenuto a 150 milioni di visitatori all’anno entro il 2023. L’HIE è determinante per conseguire questi ambiziosi obiettivi, pensata per invigorire il settore dell’ospitalità lanciando una nuova ondata di attrazioni nei punti turistici di maggiore interesse, arricchendo significativamente la varietà di offerte del Regno.

L’iniziativa è appoggiata da una serie di incentivi strategici – accesso a terreni di proprietà governativa in base a termini favorevoli, procedure di sviluppo di progetti più snelle e modifiche normative mirate a ridurre le barriere all’ingresso nel mercato e i costi di esercizio. Si prevede che questo approccio completo catalizzerà un significativa trasformazione socioeconomica nel Regno: gli investimenti nel settore privato dovrebbero raggiungere i 42,3 miliardi di SAR mentre il PNL annuale dovrebbe aumentare di 16,4 miliardi di SAR entro il 2030.

La partecipazione attiva dell’Arabia Saudita all’IHIF mira a presentare il Regno come una frontiera interessante per gli investitori internazionali, sottolineando le redditizie opportunità esistenti nei settori del turismo e dell’ospitalità. Questo palcoscenico globale offre la piattaforma perfetta al Ministero del turismo per stringere accordi duraturi e mette in luce l’impegno del Regno a elevare gli standard del settore del turismo nel paese, promuovendo una crescita sostenibile e offrendo un fermo supporto agli investitori.

In tal modo il Ministero saudita del turismo non sta solo presentando opportunità d’investimento ma sta anche invitando il mondo a unirsi all’Arabia Saudita nel suo ambizioso cammino finalizzato a ridefinire le norme globali del turismo. Gli investitori sono pertanto incoraggiati a cogliere questa opportunità ineguagliata di collaborazione con il Regno, che apre la strada a una nuova era dell’eccellenza nel turismo, allineata agli obiettivi trasformativi di Vision 2030.

Fonte: AETOSWire

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Najla Alkhalifa Media e comunicazioni Najla@mt.gov.sa