Cubist in prima linea nella lotta contro la resistenza agli antibiotici in Italia

Martedì 18 novembre è la Giornata europea degli antibiotici: gli esperti di salute pubblica, gli ospedali e i medici italiani uniscono le forze per aumentare la sensibilizzazione sulle iniziative da intraprendere per combattere quella che è stata definita dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) una delle tre principali minacce alla salute umana. La questione della crescente resistenza agli antibiotici e la mancanza di opzioni terapeutiche sta generando sempre maggiori preoccupazioni nel mondo, Italia compresa.

Per affrontare la pressante necessità di nuovi antibiotici, Cubist Pharmaceuticals, azienda leader mondiale nella scoperta, nello sviluppo e nella commercializzazione di nuovi antibiotici, sta investendo significativamente nella ricerca e sviluppo di antibiotici, concentrando i suoi prodotti in pipeline che sono in fase avanzata di sviluppo sulle infezioni batteriche gravi e potenzialmente letali acquisite in ambito ospedaliero.

Per contrastare a livello globale la resistenza agli antibiotici e sostenere il potenziale lancio di due nuovi antibiotici in Europa nel 2015, Cubist sta espandendo la sua presenza in Europa e ha recentemente avviato le proprie attività in Italia.

"Quest'anno la giornata della sensibilizzazione arriva in un momento critico", ha commentato Roberto Florenzano, Country Manager di Cubist Pharmaceuticals Italia. "Le infezioni batteriche resistenti sono responsabili ogni anno di circa 25.000 decessi nell'Unione Europea, servono subito soluzioni per affrontare il problema dell’incremento delle resistenze in Italia e in tutta Europa".

La prevalenza di resistenza agli antibiotici in E. coli, Klebsiella pneumonie e pseudomonas aeruginosa è più elevata in Italia rispetto agli altri Paesi europei.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha pubblicato quest'anno per la prima volta il rapporto sulla resistenza agli antibiotici presentando il problema in tutta la sua urgenza. A meno di un secolo dall'inizio di un'era che ha visto l'aumento delle aspettative di vita grazie alla capacità di combattere le infezioni con antibiotici ampiamente disponibili, l'umanità oggi è a rischio di entrare in un'era "post-antibiotica", nella quale i medici non hanno più a disposizione farmaci per curare infezioni gravi.

Come azienda all'avanguardia nello sviluppo di antibiotici, Cubist è membro fondatore di un consorzio pubblico e privato recentemente costituitosi, chiamato DRIVE-AB (Driving Reinvestment in R&D and Responsible Antibiotic Use – che vuole essere da stimolo a reinvestire in ricerca e sviluppo e utilizzo responsabile di antibiotici). DRIVE-AB è un consorzio pubblico e privato del valore di 9,4 milioni di euro, fondato dall'Iniziativa sui Medicinali Innovativi (IMI) dell'UE, con lo scopo di migliorare gli standard di utilizzo responsabile di antibiotici e di sviluppo di nuovi modelli per la ricerca e lo sviluppo di nuove terapie. Visitare http://drive-ab.eu/about/ per saperne di più.

Informazioni sull'impegno di Cubist nella ricerca e nello sviluppo di antibiotici

Da oltre 20 anni, Cubist si dedica con passione agli antibiotici. L’ azienda è impegnata per la salute pubblica globale attraverso la scoperta, lo sviluppo e la fornitura di antibiotici per curare infezioni gravi e potenzialmente letali causate da un'ampia gamma di batteri caratterizzati da una crescente resistenza ai farmaci. Con una delle pipeline di antibiotici più importanti nel settore, Cubist prevede di investire nel 2014 circa 400 milioni di dollari nella ricerca e sviluppo di antibatterici e spera di sviluppare almeno quattro nuovi antibiotici per sostenere l'obiettivo della Infectious Diseases Society of America (IDSA) di realizzare 10 nuovi antibiotici entro il 2020. Per saperne di più sui "superbugs", la minaccia della resistenza e la risposta globale, visitare: http://www.cubist.com/superbugs.

Informazioni su Cubist

Cubist Pharmaceuticals, Inc. è una società biofarmaceutica globale incentrata su ricerca, sviluppo e commercializzazione di prodotti farmaceutici che affrontano importanti esigenze mediche non soddisfatte nell'ambiente dei reparti di urgenza. La sede aziendale di Cubist è a Lexington, in Massachusetts, mentre la sede internazionale si trova a Zurigo, in Svizzera. Per ulteriori informazioni, visitare il sito web di Cubist www.cubist.com.

Cubist è anche su Twitter (@cubistbiopharma e @cubistcareers), LinkedIn e YouTube.

Dichiarazioni previsionali

Il presente comunicato stampa contiene dichiarazioni previsionali. Dichiarazioni ivi contenute che non descrivono fatti storici, compresi, ma non in via limitativa, dichiarazioni riguardanti: i nostri piani di espansione in Europa; il nostro impegno nei confronti della salute pubblica globale e la capacità di affrontare la battaglia globale contro i batteri resistenti; il livello del nostro investimento finanziario nella ricerca e nello sviluppo di antibiotici; la tempistica prevista per il nostro potenziale lancio di due nuovi antibiotici in Europa; la forza della nostra pipeline di antibiotici; e le nostre aspirazioni a raggiungere una parte dell'obiettivo dell'IDSA di realizzare 10 nuovi antibiotici entro il 2020, costituiscono dichiarazioni previsionali che comportano rischi e incertezze che potrebbero far sì che i risultati effettivi siano materialmente diversi da quelli discussi in queste dichiarazioni previsionali. Tali rischi e incertezze comprendono, fra gli altri: rischi relativi allo sviluppo e alla commercializzazione di farmaci; la nostra capacità di raggiungere i nostri obiettivi strategici, compreso come conseguenza della nostra capacità di continuare a realizzare profitti dalla vendita dei nostri prodotti, la concorrenza generica e di altro tipo, problemi legati alla produzione, la nostra capacità di sviluppare con successo e ottenere autorizzazioni all'immissione sul mercato e lanciare commercialmente i nostri prodotti candidati per le loro indicazioni destinate e nelle tempistiche previste, e la nostra capacità di scoprire, ottenere la licenza di o acquisire nuovi prodotti e prodotti candidati; sviluppi regolatori in Europa e in altri paesi, compreso il rischio che la Commissione Europea possa non approvare le nostre richieste di autorizzazione all'immissione sul mercato; la forza di, e la nostra capacità di riuscire ad ottenere, mantenere e tutelare la proprietà intellettuale che protegge i nostri prodotti e i prodotti candidati; e quei fattori aggiuntivi trattati nel nostro ultimo resoconto annuale sul Modulo 10-K e successivi resoconti trimestrali sul Modulo 10-Q depositati presso la Securities and Exchange Commission e disponibili su www.sec.gov. Avvisiamo gli investitori a non fare eccessivo affidamento sulle dichiarazioni previsionali contenute nel presente comunicato stampa. Queste dichiarazioni previsionali sono valide soltanto alla data del documento e non ci assumiamo alcun obbligo di aggiornare o revisionare alcuna di queste dichiarazioni.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contatto:Ufficio stampa Pro Format ComunicazioneDaniele Pallozzitel. 06 5417093cell. 348 9861217ufficiostampa@proformatcomunicazione.it