Gestito dall'Autorità di Cultura ed Arti di Dubai (Dubai Culture)

Mentre Dubai si prepara a ospitare la prestigiosa Conferenza Generale del Consiglio Internazionale dei Musei (ICOM) per la prima volta nella regione MENASA nel 2025, il Museo Al Shindagha è pronto a ricoprire un ruolo fondamentale in questo evento storico. Il museo, gestito dalla Dubai Culture & Arts Authority (Dubai Culture), è una testimonianza del ricco patrimonio e dell'arazzo culturale degli Emirati Arabi Uniti.

Questo comunicato stampa include contenuti multimediali. Visualizzare l’intero comunicato qui: https://www.businesswire.com/news/home/20240423058982/it/

Al Shindagha Museum, the UAE’s largest heritage museum on the banks of Dubai Creek (Photo: AETOSWire)

Il Museo Al Shindagha, il più grande dedicato al patrimonio culturale degli Emirati Arabi Uniti, è una tappa importante nel percorso di comprensione di Dubai. Illustra un tessuto storico unico tramite percorsi distintivi che guidano i visitatori attraverso una serie di 22 padiglioni annidati in oltre 80 dimore storiche, per celebrare la storia e la cultura di Dubai. Il museo offre agli ospiti l'opportunità di scoprire a fondo il passato degli Emirati tramite collezioni, mostre e materiali d'archivio in grandi quantità. Fa tutto parte di un acquisto collettivo che ha visto collaborare il museo e oltre 100 membri della comunità, testimoniando uno sforzo condiviso tra l'istituto museale e le persone per preservare e valorizzare il patrimonio collettivo.

Il museo espone le sue narrazioni in modo moderno e coinvolgente, utilizzando tecnologie di interpretazione avanzata e strumenti educativi interattivi per mostrare l'evoluzione e di Dubai e i traguardi che ha raggiunto. Questo approccio sottolinea la rilevanza delle collezioni del museo, che catturano l'essenza del patrimonio di Dubai mediante l'analisi del suo tessuto urbano in via di sviluppo.

I padiglioni del Museo Al Shindagha hanno come approccio principale una divulgazione che equilibra modelli di interpretazione passiva e interattiva. Il museo si concentra sulla tutela delle storie della nazione tramandate oralmente. Le tecnologie emergenti utilizzate in tutto l'istituto, come nel padiglione "Culture of the Sea" e nella Life of Land: Expressions House, hanno permesso di digitalizzare e diffondere tali contenuti.

Il padiglione "Dubai Creek: Birth of a City" offre ai visitatori un viaggio audiovisivo immersivo che custodisce la vasta storia di sviluppo dell'emirato. A complemento di questo viaggio sensoriale, la Perfume House coinvolge i visitatori con le storiche fragranze di Dubai, fornendo un'esplorazione suggestiva attraverso i profumi che contraddistinguono da tempo immemore il territorio.

Il Museo Al Shindagha svolge un ruolo fondamentale come custode del variegato patrimonio culturale di Dubai. Non si tratta solo di un museo, ma di una testimonianza vivente del ricco passato della città, che continua a crescere valorizzando contenuti locali e feedback, nel rispetto del suo principio guida di essere un museo della gente, per la gente.

Fonte: AETOSWire

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Antoine Boghos, +971503310001 antoine@cbpr.me