Il nuovo ceo di Ferrari, Benedetto Vigna (nato a Potenza, nel 1969, laurea con lode in Fisica subnucleare presso l'Università di Pisa), non ha il profilo canonico del manager.

Il background è a metà tra quello dello scienziato e quello dell'imprenditore con un asso nella manica chiave per l'industria dell'automotive in questo particolare momento storico: è un profondo conoscitore dei semiconduttori.

Vigna gestisce una divisione - Analog, Meme & Sensors presso ST - da lui fondata che nel 2020 ha realizzato un fatturato di 3,89 miliardi Usd con un margine operativo del 20,8%. Ha oltre 200 brevetti attivi sulla microlavorazione. E' autore di numerose pubblicazioni e siede nei consigli di amministrazione di diversi programmi finanziati dall'Ue. I contributi di Vigna all'industria sono stati riconosciuti con l'Executive of the Year Award del Mems Industry Group (2013), l'European Semi Award (2013), l'IEee Frederik Philips Award (2015) e il Manager of the Year 2017 dalla rivista tedesca Markt & tecnico.

Il top manager ha sperimentato le iniziative di successo della ST nel campo dei microfoni, bussole elettroniche e controller touchscreen, oltre a sensori ambientali, microattuatori, sensori industriali e automobilistici e radio a bassa potenza per IoT.

Da febbraio 2020, Vigna è membro dell'Electronic Cluster Advisory Board (Cab) per l'Agenzia per la scienza, la tecnologia e la ricerca (A Star) di Singapore.

Un aneddoto: insieme al suo team è stato pioniere del "giroscopio a tre assi" che ha debuttato nell'Apple iPhone 4, una tecnologia di sensori che ha rivoluzionato l'esperienza dello smartphone consentendo allo schermo di adattarsi al formato verticale o orizzontale come si gira il ricevitore.

Al progetto - le cui controparti clienti in Apple erano Tony Blevins (ora Coo) e Jeff Williams (il leggendario capo degli appalti) - è stato dato il nome in codice interno "Fast and Furious" a causa della scadenza incredibilmente impegnativa, fissata da Apple in una riunione a Cupertino nell'ottobre 2009. Il prodotto doveva essere consegnato in pochi mesi. È stato poi illustrato da Steve Jobs sul palco all'Apple reveal nel 2010, entusiasmando il pubblico e i consumatori di tutto il mondo.

Questa tecnologia è ora utilizzata in tutti i telefoni cellulari e in tutte le automobili (per la navigazione e la sicurezza attiva Adas(Advanced Driver Assistance Systems).

cce

MF-DJ NEWS

0917:00 giu 2021

 

(END) Dow Jones Newswires

June 09, 2021 11:00 ET (15:00 GMT)

Copyright (c) 2021 MF-Dow Jones News Srl.
Koninklijke Philips NV (EU:PHIA)
Historical Stock Chart
From Aug 2021 to Sep 2021 Click Here for more Koninklijke Philips NV Charts.
Koninklijke Philips NV (EU:PHIA)
Historical Stock Chart
From Sep 2020 to Sep 2021 Click Here for more Koninklijke Philips NV Charts.