Somec ha chiuso il 2021 con ricavi consolidati a 258,5 milioni di euro, in crescita del 15,7% rispetto al 2020 con pieno recupero rispetto ai livelli pre-COVID.

Bene il backlog in forte aumento a 921 milioni di euro al 31 dicembre 2021 e la raccolta nuovi ordini per oltre 318 milioni di euro nel solo 2021. Forte la generazione di cassa operativa per 14,4 milioni di euro.

L'Ebitda margin consolidato si è attestato all'8,9%, in rialzo rispetto a 8,4% al 31 dicembre 2020. L'Ebitda consolidato è pari a 23 milioni di euro in crescita rispetto ai 18,7 mln al 31 dicembre 2020.

L'utile netto consolidato è salito a 10,8 milioni di euro, in crescita del 658,5% rispetto al 2020.

L'indebitamento finanziario netto si è attestato a 22,5 milioni di euro, in diminuzione rispetto ai 39,3 milioni di euro al 31 dicembre 2020. Includendo l'effetto Ifrs 16 il dato è pari a 48,2 milioni di euro rispetto ai 58,3 milioni di euro al 31 dicembre 2020.

"Sono soddisfatto di quanto realizzato nell'esercizio 2021, anno in cui ci siamo rafforzati sia in termini di risultati economico-finanziari sia di organizzazione di Gruppo", ha affermato il Presidente di Somec Oscar Marchetto. "La crescita a doppia cifra del fatturato e l'incremento a tre cifre dell'utile, uniti al consolidamento dei nostri segmenti di business, ci consentono di proseguire con decisione nella direzione delineata dal piano industriale. I sistemi di facciate e architetture navali e civili, i sistemi e prodotti di cucine e la creazione di interni di pregio, che dal prossimo bilancio andranno ufficialmente a sostituire la ripartizione tra seascape e landscape, rappresentano tre ambiti di sviluppo dalle prospettive incoraggianti vista la crescente attenzione di committenti e architetti per la personalizzazione, la sostenibilità e i consumi energetici. A questi si somma il programma della neo-costituita società Mestieri: sarà un vero e proprio aggregatore del meglio del Made in Italy e già da quest'anno darà i primi frutti grazie a nuove commesse, partnership e possibili acquisizioni".

L'azienda sottolinea che tutte le divisioni del Gruppo offrono motivi di conforto e ottimismo sul prossimo futuro. La conferma di tutti gli ordini in portafoglio, l'incremento del backlog, la strategia di acquisizioni e l'evoluzione del modello organizzativo di business con il superamento delle due divisioni landscape e seascape a favore di una suddivisione in tre business units - sistemi ingegnerizzati di architetture navali e civili, sistemi e prodotti di cucine professionali, progettazione e creazione di interiors personalizzati - rinnovano la vocazione e lo slancio del Gruppo alla crescita.

Gli ordini in portafoglio rimangono estremante solidi e di lungo termine, soprattutto in virtù della qualità dei committenti, con alti indici di patrimonializzazione o con posizionamento strategico su mercati e settori particolarmente dinamici, per effetto degli importanti investimenti programmatici sulla sostenibilità e sul contrasto ai cambiamenti climatici. Tutto questo è riflesso anche nel virtuoso ciclo degli incassi e nella crescita continua degli ordini.

Risulta sempre più premiante la scelta di diversificazione settoriale nelle costruzioni e geografica negli Stati Uniti, che beneficia di un flusso di investimenti strutturali legati alla sostenibilità senza precedenti. La decisione di replicare questo modello vincente anche nel continente europeo con l'acquisizione di Bluesteel è stata subito premiata con un primo importante ordine che conferma la validità della strategia adottata.

La strategia di diversificazione proseguirà nei prossimi mesi con lo sviluppo e il rafforzamento della divisione dedicata alla progettazione e creazione di interni di alta gamma, tramite la neo-costituita società Mestieri S.r.l., controllata al 100% da Somec.

alb

alberto.chimenti@mfdowjones.it

 

(END) Dow Jones Newswires

March 23, 2022 13:47 ET (17:47 GMT)

Copyright (c) 2022 MF-Dow Jones News Srl.
SOMEC (BIT:SOM)
Historical Stock Chart
From Jun 2022 to Jul 2022 Click Here for more SOMEC Charts.
SOMEC (BIT:SOM)
Historical Stock Chart
From Jul 2021 to Jul 2022 Click Here for more SOMEC Charts.