Comer Industries, attiva nella progettazione e produzione di sistemi avanzati di ingegneria e soluzioni di meccatronica, con sede a Reggiolo e quotata al segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, entra nel mercato dei motori e delle trasmissioni per veicoli elettrici, sottoscrivendo un accordo vincolante per l'acquisizione del 100% di Benevelli Electric Powertrain Solutions e Sitem Motori Elettrici, specializzate nella progettazione, prototipazione e produzione di trasmissioni e motori per veicoli elettrici.

Le due realtà sono profondamente radicate nel territorio emiliano e insieme contano 65 anni di storia imprenditoriale nel settore dei motori e delle trasmissioni per veicoli elettrici.

Comer Industries acquisterà la Newco dove saranno confluiti i due rami d'azienda da Benevelli S.r.l. e da Sitem S.r.l. per un Enterprise Value complessivo pari a 54 milioni di euro, on a cash and debt free basis.

Nei primi nove mesi dell'esercizio 2022, i due rami d'azienda hanno realizzato complessivamente ricavi pro-forma (non sottoposti ad audit) pari a circa 16 milioni e un Ebitda pari a 5 milioni.

Il corrispettivo per l'operazione verrà corrisposto per 50 milioni al closing e per 4 milioni in quattro rate annuali pari a 1 milione, senza interessi, con decorrenza dal dodicesimo mese successivo alla data del closing.

L'importo da versare al closing, previsto entro la prima metà di gennaio 2023, con efficacia dal 1* gennaio 2023, sarà finanziato ricorrendo ad un prestito bancario a medio-lungo termine sottoscritto con Credit Agricole Italia.

Ai sensi dell'accordo di investimento è previsto un earn-out a favore dei venditori da erogarsi entro il 31 marzo 2027 calcolato in funzione del raggiungimento di predeterminati obiettivi economici.

Comer Industries è stata assista dallo studio legale Nobili Rtz Legal insieme ad Advant Nctm.

Per Comer Industries l'acquisizione di Benevelli Electric Powertrain Solutions e Sitem Motori Elettrici ha un duplice obiettivo: in primo luogo, crescere in un mercato in grande espansione arricchendo la gamma dei prodotti offerti grazie a investimenti in tecnologie all'avanguardia e sostenibili; in secondo grado preservare il valore dell'eccellenza italiana nel settore della meccanica.

L'operazione avviene a un anno esatto dalla firma dell'accordo per l'acquisizione del 100% della tedesca Walterscheid tra i leader nel settore dell'industria dei sistemi di propulsione e dei servizi per applicazioni Off-Highway e industriali.

"Sono orgoglioso di annunciare questa operazione che interessa due eccellenze in un mercato in forte espansione, come quello dei veicoli elettrici", commenta Matteo Storchi, presidente e ad di Comer Industries. "L'acquisizione si conclude a un anno esatto da quella di Walterscheid e conferma ancora una volta la concretezza della nostra visione futura che punta a una crescita costante e sostenibile, non solo a livello globale ma anche territoriale".

com/cce

MF-DJ NEWS

0214:00 dic 2022

 

(END) Dow Jones Newswires

December 02, 2022 08:01 ET (13:01 GMT)

Copyright (c) 2022 MF-Dow Jones News Srl.
Comer Industries (BIT:COM)
Historical Stock Chart
From Mar 2024 to Apr 2024 Click Here for more Comer Industries Charts.
Comer Industries (BIT:COM)
Historical Stock Chart
From Apr 2023 to Apr 2024 Click Here for more Comer Industries Charts.