Coima Sgr, leader nell'investimento, sviluppo e gestione di patrimoni immobiliari per conto di investitori istituzionali, e Red Circle, la società di investimenti immobiliari di Renzo Rosso, hanno concluso un accordo per la riqualificazione del sito industriale di via Lorenzini nel quartiere di Porta Romana a Miano che ospiterà il Gruppo Otb con le sedi dei marchi Jil Sander e Marni.

Il fondo gestirà la riqualificazione dell'ex sito industriale del gruppo farmaceutico Boehringer, il cui progetto è stato affidato allo studio americano Kohn Pedersen Fox (KPF) attraverso un concorso internazionale di architettura.

I lavori, che inizieranno a fine 2022 e termineranno nel 2025, prevedono la demolizione del complesso di Lorenzini 8, composto da cinque strutture industriali, e la realizzazione di due nuovi edifici a L sviluppati su otto piani per circa 17.000 mq di superficie commerciale che andranno a comporre una grande corte interna, in continuità con la trasformazione urbana in atto. Gli edifici di Lorenzini 10 (4 piani, 400 mq) e Lorenzini 12 (5 piani, 3.500 mq) saranno invece oggetto di una riqualificazione armonica con lo stile architettonico di Lorenzini 8.

Particolare attenzione è stata posta alla relazione fra gli immobili e il loro inserimento nel contesto dell'isolato, grazie a una connessione fra le aree che consentirà la creazione di un unico percorso pedonale, riconnettendo le diverse strutture che interesseranno il quartiere attraverso camminamenti e spazi a uso pubblico. Sostenibilità, innovazione, apertura alla città e benessere delle persone che fruiranno dei nuovi spazi saranno le direttrici che guideranno il progetto immobiliare.

Il complesso sarà infatti sviluppato in un'ottica di massima efficienza, flessibilità e sostenibilità, integrando i più innovativi criteri Esg con i seguenti obiettivi misurabili: certificazione Leed Gold; certificazione Well Gold; certificazione WiredScore Gold; totale assenza di combustibili fossili; livello di emissioni operative di CO2 già allineato con gli obiettivi Eu 2050; copertura del fabbisogno annuale di energia superiore al 65% da fonti rinnovabili; creazione di spazi pubblici e commerciali per contribuire all'attivazione dell'area.

com/lab

MF-DJ NEWS

0711:13 set 2022

 

(END) Dow Jones Newswires

September 07, 2022 05:14 ET (09:14 GMT)

Copyright (c) 2022 MF-Dow Jones News Srl.
Circle (BIT:CIRC)
Historical Stock Chart
From Mar 2024 to Apr 2024 Click Here for more Circle Charts.
Circle (BIT:CIRC)
Historical Stock Chart
From Apr 2023 to Apr 2024 Click Here for more Circle Charts.