PharmaNutra, azienda specializzata nel settore dei complementi nutrizionali a base di minerali e dei dispositivi medici per muscoli e articolazioni, ha chiuso il primo trimestre 2022 con un utile netto di 3,5 milioni di euro, in crescita del 38,9% rispetto ai 2,5 milioni del 31 marzo 2021.

I ricavi netti consolidati, spiega una nota, ammontano a 18,8 mln (+32,3%). Il margine operativo lordo è pari a 5,3 mln (+36,1%) e i costi operativi si attestano a 13,7 mln (+30,9%). La posizione finanziaria netta è positiva per 27,1 mln (28,1 mln) mentre la liquidità generata dalla gestione operativa ammonta a 1,8 mln (2,7 mln).

Gli amministratori ritengono che l'esercizio 2022 sarà caratterizzato da una crescita del fatturato in linea con quella del 2021, ma con dinamiche trimestrali differenti; l'andamento delle vendite nel primo trimestre è stato superiore rispetto agli obiettivi, sia sul mercato italiano sia su quelli esteri.

Per quanto riguarda l'Italia, il ritorno a una situazione di normalità, a seguito della cessazione dello stato di emergenza, dovrebbe consentire lo svolgimento dell'attività di informazione scientifica senza le limitazioni attuali e la ripresa di alcune attività ad oggi sospese, permettendo al gruppo di realizzare gli obiettivi previsti. Per quanto riguarda i mercati esteri, gli ordini in portafoglio coprono interamente gli obiettivi del secondo trimestre 2022 e parte di quelli del terzo trimestre.

Nel corso del 2022 la strategia di Pharmanutra sarà essenzialmente orientata nel rafforzare la leadership nel mercato del ferro orale, dove già oggi detiene una quota di mercato a valore di circa il 55% grazie ai prodotti a marchio SiderAl, incrementare ulteriormente le quote di mercato per quanto riguarda i prodotti a marchio Cetilar, anche con il lancio di nuovi prodotti, e continuare a sviluppare le vendite di ApportAl e UltraMag.

Particolare attenzione sarà rivolta allo sviluppo internazionale, con specifico riferimento al mercato europeo, asiatico e statunitense, e alla crescita per linee esterne. Si continuerà ad ampliare la gamma dei prodotti venduti nei Paesi in cui il gruppo è già presente e ad aprire nuovi sbocchi, ricorrendo eventualmente, qualora strategicamente rilevante, anche a partnership.

Le recenti tensioni internazionali e gli imprevedibili sviluppi degli scenari legati al conflitto tra Russia e Ucraina generano un'incertezza macroeconomica generalizzata che potrebbe condizionare il raggiungimento degli obiettivi aziendali qualora questa situazione dovesse perdurare a lungo.

Il gruppo Pharmanutra non ha esposizione né nei confronti del distributore russo né di quello ucraino e l'eventuale adozione di sanzioni ancora più incisive potrebbe comportare una contenuta diminuzione dei ricavi previsti per l'esercizio. Infine, l'impatto degli aumenti dei costi dell'energia e delle materie prime al momento non incide in modo rilevante sulla marginalità dell'esercizio, in virtù di una gestione accurata e puntuale.

In questo quadro generale il gruppo "lavorerà come sempre per rispettare impegni e obiettivi, mantenendo un focus costante sulla gestione efficiente della propria struttura economica e finanziaria per rispondere in modo flessibile e immediato alle incertezze del 2022", conclude la nota.

com/ann

 

(END) Dow Jones Newswires

May 09, 2022 11:58 ET (15:58 GMT)

Copyright (c) 2022 MF-Dow Jones News Srl.
Pharmanutra (BIT:PHN)
Historical Stock Chart
From Mar 2024 to Apr 2024 Click Here for more Pharmanutra Charts.
Pharmanutra (BIT:PHN)
Historical Stock Chart
From Apr 2023 to Apr 2024 Click Here for more Pharmanutra Charts.