"Siamo presenti in Italia da oltre 45 anni con una presenza crescente nel tempo. Negli ultimi 12 anni sono stati investiti 14 miliardi nel Paese. Dal 2016 sono stati realizzati - sempre in Italia - oltre 6 miliardi di investimenti attraverso acquisizioni di banche e altre attività finanziarie. Da ultimo nei giorni scorsi è stata annunciata l'acquisizione del 49% di Edison Renewables attraverso Predica Energies Durables, veicolo di investimento dedicato alle energie rinnovabili controllato dal gruppo Credit Agricole Assurance".

Lo ha affermato il ceo di Credit Agricole Italia, Giampiero Maioli, nel

corso del Consiglio Nazionale della Fabi.

"Per quanto riguarda il gruppo bancario resta forte l'attenzione al tema dei giovani e del ricambio generazionale. Pochi mesi fa è stata siglata un'intesa da Credit Agricole Italia con tutte le sigle sindacali, che prevede, nello specifico, 500 assunzioni e 200 stabilizzazioni di contratti a tempo determinato o apprendistato, a fronte di 1.000 uscite incentivate (di cui 800 esodi attraverso il Fondo di Solidarietà del settore bancario e 200 pensionamenti). L'accordo è stato giudicato molto positivamente da tutti i sindacati e aprirà le porte del gruppo a moltissimi giovani con competenze digitali, essenziali per la banca del futuro. L'equilibrio fra vita professionale e lavorativa. Tema per noi centrale e nel quale possiamo rivendicare già nel 2016 l'avvio dello smart working oppure della formazione da casa per i colleghi di rete (easy learning). A conferma dell'importanza che riveste per noi il tema della conciliazione fra vita professionale e lavorativa, abbiamo adottato la Carta del rispetto che definisce delle buone pratiche di bilanciamento per esempio sugli orari delle riunioni nella fascia oraria 9-17 e sulle modalità (favorendo quelle on line) e rispettando gli impegni già pianificati; sull'utilizzo delle mail, limitandone l'uso e evitando quelle nei week end e nelle ferie; accogliendo stili di leadership aperti al confronto e aperti alla mixité; adottando uno stili di linguaggio inclusivo e rispettoso", ha proseguito.

"Siamo molto impegnati anche sul tema dell'innovazione e della sostenibilità. Attraverso la rete dei Village acceleriamo in Italia circa 100 startup (Milano aperto nel 2018, Parma operativo da ormai 2 anni, cui seguirà nel corso del 2022 l'apertura a Padova del Village by CA Triveneto); questi sono ecosistemi aperti e inclusivi a sostegno del business e dell'innovazione del territorio, in cui aiutiamo giovani aziende a crescere grazie a programmi di accelerazione, entrando in contatto con startup interessanti con cui collaborare e fare open innovation. Si tratta della naturale estensione di un network internazionale che conta 38 Village principalmente in Francia ma anche a New York, Hong Kong, per un ecosistema complessivo di 1.100 startup operanti in tutti i settori economici".

cce

MF-DJ NEWS

1319:04 dic 2021

 

(END) Dow Jones Newswires

December 13, 2021 13:05 ET (18:05 GMT)

Copyright (c) 2021 MF-Dow Jones News Srl.
Edison RNC (BIT:EDNR)
Historical Stock Chart
From Mar 2024 to Apr 2024 Click Here for more Edison RNC Charts.
Edison RNC (BIT:EDNR)
Historical Stock Chart
From Apr 2023 to Apr 2024 Click Here for more Edison RNC Charts.