Una piattaforma di ricerca congiunta tra università e aziende per studiare lo sviluppo del vettore energetico che potrà dare un contributo decisivo al raggiungimento degli obiettivi climatici globali: l'idrogeno. Nasce Hydrogen Joint Research Platform (Hydrogen Jrp), creato dalla Fondazione Politecnico di Milano, insieme al Politecnico di Milano e a tre aziende fondatrici Edison, Eni e Snam.

Hydrogen Jrp, si legge in un comunicato, ha l'obiettivo di promuovere studi e ricerche innovative su produzione dell'idrogeno pulito, che comprende l'idrogeno verde e "low carbon"; soluzioni per il suo trasporto e relativi sistemi di accumulo avanzati; impieghi innovativi di tipo elettrochimico e termico in applicazioni residenziali, industriali e di trasporto; sviluppo di best practice per la progettazione e realizzazione delle infrastrutture per il trasporto e lo stoccaggio dell'idrogeno.

L'intento è dare impulso alla creazione di una filiera idrogeno in Italia, per favorire la competitività delle aziende e la crescita di imprese high tech; Hydrogen Jrp è aperto a tutte le imprese che vogliono sperimentare, con il supporto della prima università tecnica italiana e dei suoi laboratori, la ricerca e lo sviluppo di prodotti e servizi sull'idrogeno.

Per aumentarne l'impatto la piattaforma si avvarrà di un advisory board, organo di consulto strategico, che coinvolgerà i principali stakeholder istituzionali anche internazionali, per creare interesse e attrarre investimenti. Saranno confermate nei prossimi mesi le adesioni al JRP di altre aziende interessate allo sviluppo della filiera dell'idrogeno. La struttura della piattaforma prevede che i soci stessi, a seconda del loro livello di adesione, propongano temi di ricerca verticali che favoriscano la creazione di know-how per l'industria italiana del settore.

"L'idrogeno è un vettore energetico fondamentale per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione nel settore dei trasporti e dell'industria hard to abate - ha dichiarato Giovanni Brianza, Executive Vice President Energy & Environmental Services Market di Edison - La grande sfida oggi è accelerarne lo sviluppo per renderlo economicamente sostenibile e per dare vita a una nuova filiera industriale che agisca da volano per l'economia italiana e affermi il valore delle nostre competenze a livello internazionale. Con la piattaforma di ricerca Hydrogen Jrp con Politecnico di Milano, Eni e Snam, poniamo le basi per un importante lavoro comune e confermiamo il ruolo fondamentale che Edison ha nel settore dell'idrogeno e il suo impegno nel supportarne la ricerca e sviluppo".

Francesca Zarri, Direttore Technology, R&D e Digital di Eni, ha affermato che "la ricerca e sviluppo è uno dei pilastri su cui poggia la strategia di Eni volta al completo abbattimento delle emissioni di processi industriali e prodotti, nonché la chiave per una transizione energetica equa e di successo. Questo progetto si inserisce nella rete di collaborazioni con i migliori atenei e centri di ricerca nazionali e internazionali che Eni sta sviluppando con l'obiettivo di accelerare l'industrializzazione di tecnologie innovative in ambito decarbonizzazione e rinnovabili".

"Con l'adesione a Hydrogen Jrp, Snam mira a contribuire alla crescita del sistema di ricerca e sviluppo per potenziare la filiera italiana dell'idrogeno con l'obiettivo di accelerarne la diffusione, anche grazie alle infrastrutture esistenti, e dare impulso alla transizione energetica - ha dichiarato Cosma Panzacchi, Executive Vice President Hydrogen di Snam - Questa iniziativa è in linea con l'impegno di Snam a supportare le tecnologie più promettenti dell'ecosistema idrogeno, attraverso progetti quali l'Hydrogen Innovation Center avviato in collaborazione con alcuni dei più importanti atenei italiani, come il Politecnico di Milano, e HyAccelerator, primo programma di accelerazione per startup dell'idrogeno gestito da un'azienda a livello globale".

com/rov

 

(END) Dow Jones Newswires

November 30, 2021 08:05 ET (13:05 GMT)

Copyright (c) 2021 MF-Dow Jones News Srl.
Edison RNC (BIT:EDNR)
Historical Stock Chart
From Mar 2024 to Apr 2024 Click Here for more Edison RNC Charts.
Edison RNC (BIT:EDNR)
Historical Stock Chart
From Apr 2023 to Apr 2024 Click Here for more Edison RNC Charts.