Bper si prepara al rinnovo del Consiglio di amministrazione. Il 27 marzo scadono i termini per la presentazione delle liste dei candidati al prossimo board. In vista di quella scadenza, che è prodromica all'assemblea del 21 aprile, i lavori degli azionisti fervono.

Lo scrive Il Sole 24 Ore aggiungendo che la banca emiliana, che ha appena messo le mani sul ramo d'azienda ex Ubi acquisito da Intesa Sanpaolo, ha infatti detto addio alla facoltà per il Cda uscente di indicare una propria lista di nomi per il rinnovo. Da quest'anno dunque la parola passa agli azionisti che grazie all'introduzione del meccanismo di elezione di natura proporzionale - fondato sul metodo dei quozienti con una soglia di "accesso al riparto" pari al 5% - avranno voce in consiglio solo avendo superato tale soglia.

La partita, dunque, sarà realisticamente in mano alle tre anime della banca: Unipol, primo azionista della banca modenese con il 19%; le Fondazioni, in particolare quella dalla Sardegna (10,3%) che non è escluso possa essere affiancata dagli altri enti minori presenti nell'azionariato; il mercato, che oggi vale il 45% circa del capitale ed è tradizionalmente rappresentato da Assogestioni.

pev

 

(END) Dow Jones Newswires

March 02, 2021 03:06 ET (08:06 GMT)

Copyright (c) 2021 MF-Dow Jones News Srl.
Unipol Gruppo (BIT:UNI)
Historical Stock Chart
From Feb 2024 to Mar 2024 Click Here for more Unipol Gruppo Charts.
Unipol Gruppo (BIT:UNI)
Historical Stock Chart
From Mar 2023 to Mar 2024 Click Here for more Unipol Gruppo Charts.